Libero - I giocatori italiani valgono di più. Barella costa 80 milioni

Libero - I giocatori italiani valgono di più. Barella costa 80 milioniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 28 marzo 2025, 08:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L'ultimo aggiornamento di Transfermarkt offre una panoramica rivelatrice sul mercato dei calciatori, sottolineando un notevole apprezzamento per i talenti italiani. E' quanto riporta stamattina il quotidiano Libero. Sebbene i giocatori azzurri non raggiungano le cifre esorbitanti dei top player globali, mostrano un incremento significativo nei loro valori di mercato.

Tra le stelle del calcio mondiale, troviamo cifre da capogiro come i 200 milioni attribuiti a Haaland e Vinicius, seguiti dai 140 milioni per i talenti tedeschi Wirtz e Musiala. Non mancano giovani fenomeni come Yamal, valutato 180 milioni a soli 17 anni, e il sempre influente Mbappé, la cui stima ammonta a 170 milioni.

In questo contesto, la Serie A si trova un gradino sotto, con il suo giocatore più quotato, Lautaro Martinez dell'Inter, che si posiziona al diciottesimo posto mondiale con una valutazione di 95 milioni. L'Inter domina la scena del calcio italiano con diversi giocatori tra i più preziosi del campionato, un risultato diretto delle strategie di valorizzazione adottate dall'allenatore Simone Inzaghi.

Particolarmente notevole è il fatto che tre dei cinque italiani presenti nella top ten di Transfermarkt vestano la maglia nerazzurra: Bastoni, il difensore più prezioso al mondo, e Barella sono valutati 80 milioni ciascuno, mentre Dimarco si attesta sui 60 milioni. Dal lato del Milan, spiccano Leao con una quotazione di 75 milioni e Pulisic e Reijnders, entrambi stimati 50 milioni.

Tuttavia, il valore generale dei giocatori di Milan e Juventus ha subito una svalutazione rispetto all'inizio della stagione, segnalando una variazione di tendenza che potrebbe influenzare le strategie di mercato dei due club storici della Serie A. Questi aggiornamenti non solo riflettono le performance attuali, ma anticipano anche le dinamiche di mercato per la prossima sessione di trasferimenti.