Tgr Veneto - Finale di Coppa Italia di serie C a Padova: tifosi catanesi invadono il campo nell'intervallo

Tgr Veneto - Finale di Coppa Italia di serie C a Padova: tifosi catanesi invadono il campo nell'intervalloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla
mercoledì 20 marzo 2024, 13:00Altre notizie
di Luca Di Leonardo

Come riportato dal Tgr Veneto, ieri sera ci sono stati violenti scontri allo stadio Euganeo in occasione della finale di andata della Coppa Italia di Serie C tra Padova e Catania. "In programma allo stadio Euganeo c'è la finale d'andata di Coppa Italia di serie C. I giocatori di Padova e Catania sono negli spogliatoi all'intervallo, quando all'improvviso una sessantina dei 1.800 tifosi ospiti forzano un varco nel settore a loro destinato, invadono il terreno di gioco e si dirigono verso la tribuna, lanciando fumogeni e petardi contro i sostenitori padovani. Immediata la reazione degli ultras di casa, che si spostano in direzione degli avversari, rispedendo al mittente i fumogeni. Solo le protezioni in plexiglas evitano il contatto diretto fra le opposte tifoserie.
In quel momento a vigilare sugli spalti c'erano solo gli steward, con le forze dell'ordine occupate a presidiare l'esterno dello stadio.

Dieci minuti dopo, l'intervento: il grosso dei sostenitori catanesi nel frattempo è tornato sugli spalti, ma alcuni di loro sono ancora in campo, e rispondono con un lancio di bombe carta alla carica. Un agente rimane leggermente ferito, tre tifosi siciliani vengono fermati e portati in Questura (poi ne verranno fermati altri due). La partita riprende con otto minuti di ritardo, nel silenzio surreale del pubblico fino al fischio finale, con la squadra di casa che si è imposta per 2-1 sugli ospiti".
"La misura è colma, basta parole, servono fatti concreti, immediati e tangibili", fa sapere in una nota il sindacato di polizia Fsp Padova, che non esclude un sit-in di protesta pacifica nei prossimi giorni".