UN MIRTO CON... MARCO BALLOTTA: "La Lazio è viva e motivata, e contro il Cagliari è favorita. I sardi non riescono a trovare continuità di prestazioni? Se sono in lotta per la salvezza vuol dire che più di qualche problemino ce l'hanno..."
![UN MIRTO CON... MARCO BALLOTTA: "La Lazio è viva e motivata, e contro il Cagliari è favorita. I sardi non riescono a trovare continuità di prestazioni? Se sono in lotta per la salvezza vuol dire che più di qualche problemino ce l'hanno..."](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttocagliari.net/img_notizie/thumb3/e4/e4b2348e07e22d5f79409988c9bd22d8-49065-oooz0000.jpeg)
Marco Ballotta, ex portiere - tra le tante altre - della Lazio, mette in guardia il Cagliari di Davide Nicola, atteso lunedì proprio dal confronto con l’undici di Marco Baroni. Secondo Ballotta quello coi biancocelesti sarà un impegno molto complicato, oltre che estremamente delicato in chiave classifica.
Marco, che Lazio si troverà davanti il Cagliari? I capitolini ultimamente hanno un po’ frenato in campionato, dopo aver collezionato una lunghissima striscia di risultati positivi.
“Diciamo che le difficoltà della Lazio sono da ricondurre quasi esclusivamente all’ultima sconfitta subita per mano della Fiorentina. Per il resto c’è stata di recente qualche altra battuta d’arresto, certo, ma piuttosto fisiologica. La squadra è motivata e viva. Domani Rovella e compagni avranno la partita di Europa League contro il Braga, ma penso che siano molto più concentrati sul campionato e sulla possibilità di centrare un prestigioso piazzamento in Champions League. A Cagliari dovranno obbligatoriamente vincere per non perdere contatto col quarto posto, contro una squadra che ha perso male a Torino col Toro e che vorrà riscattarsi. Anche perché la classifica dei rossoblù non è certo delle migliori.
Insomma, sarà una partita delicata tanto per il Cagliari quanto per la Lazio. Sinceramente vedo favoriti i romani, anche se andrà in scena una bella sfida tra due squadre che hanno obiettivi importanti da raggiungere.”
Il Cagliari spesso, dopo che mette insieme due o tre buoni risultati consecutivi, si adagia sugli allori e sbaglia completamente la prestazione successiva, che avrebbe consentito di fare quel piccolo salto di qualità tanto auspicato dai tifosi e finora mai concretizzatosi. Da cosa può dipendere questa tendenza? Mancanza di spirito di ambizione, appiattimento sui soliti obiettivi…?
“Beh, mantenere una certa continuità di risultati non è facile, ma io la faccio breve e dico che, alla fine, la classifica e i numeri parlano chiaro: se il Cagliari sta lottando per non retrocedere qualche problema evidentemente ce l’ha. E non si può pensare che abbia un andamento/rendimento molto diverso da quello che la sua classifica suggerisce. Anzi, nell’ultimo periodo la squadra mi sembra pure migliorata, con un allenatore come Davide Nicola che non lascia nulla al caso. Diciamo che Luperto e compagni devono trovare un po’ più di continuità nelle prestazioni… anche se, tra l’altro, non è che abbiano sbagliato poi così tante partite. Quello che è certo è che hanno dei mezzi tecnici e dei valori assoluti superiori rispetto a molte altre formazioni che sgomitano per salvarsi.”