SEZIONI NOTIZIE

VIA LE STREGHE DALLA SARDEGNA ARENA: CERRI RIBALTA IL PARMA

di Vittorio Arba
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Clamorosa vittoria del Cagliari, che sotto di due reti, ribalta tutto e in pieno recupero trova pari e vittoria sul Parma, grazie ai sigilli di Pereiro e Cerri. Successo doveva essere e Successo è stato, oggi contavano soltanto i tre punti.

Semplici lascia fuori Klavan e Lykogiannis in favore di Carboni nei tre dietro e Nandez esterno sinistro. In avanti, Pavoletti vince il ballottaggio con Simeone e si piazza al fianco di Joao Pedro.

Match subito in salita per i rossoblu, dopo soli 5' il Parma e già avanti con Pezzella, che dal limite, in seguito ad una mischia in area, pesca il jolly con un bel mancino al volo da limite, che non lascia scampo a Vicario. Cagliari timoroso e Parma che sembra primeggiare in campo. Nonostante ciò, i rossoblu trovano il penalty al 27' per un tocco di braccio di Pezzella, ammonito poco prima per un altro fallo, su traversone di Zappa: incredibilmente, Valeri torna sui propri passi dopo aver consultato il VAR. Niente rigore.
Passano pochi minuti ed il Parma raddoppia: lancio dalle retrovie, sponda aerea di Cornelius e Kucka buca Vicario per il 2-0 ducale. I rossoblu accorciano sul finire del primo tempo con Pavoletti, che incorna sul cross di Zappa al 39'. Primi 45' che vedono avanti il Parma per 2-1.

La ripresa si apre con lo stesso canovaccio dei primi 45': Cagliari incapace di rendersi pericoloso e Parma pronto a colpire. Scenario che si ripete al 59' quando Dennis Man infila Vicario con una botta dal limite. Parma avanti per 3-1 e rossoblu sempre più nel baratro.
Semplici vede sempre più nero e si gioca il tutto per tutto: fuori Rugani e Duncan per Pereiro e Simeone. Al 66' Marin accorcia sul 3-2 con una bella conclusione dal limite. I rossoblu, presi dalla disperazione, attaccano senza successo. Semplici si gioca il tutto per tutto e butta nella mischia anche Cerri all'87'.

Quando tutto sembra lasciar presagire l'ennesimo ko, succede l'incredibile: al 92' Pereiro si inventa un mancino strepitoso dalla distanza che si infila sul palo lontano. 3-3 e pari che lascia l'amaro in bocca ad entrambi. Ma non è finita qui, al 94' ecco la zuccata di Alberto Cerri, che sale in cielo e spinge in rete di testa un traversone dalla destra di Pereiro.
Sembra un remake sia dello storico Cagliari-Napoli del gennaio 2008 che del Cagliari-Samp della scorsa stagione conclusosi alla stessa maniera e con lo stesso marcatore: sperando che si sia chiuso il cerchio negativo, partito proprio da quella partita nel novembre 2019.
Non c'è tempo per festeggiare, mercoledì c'è l'Udinese, priva di De Paul: vincere è l'unico imperativo possibile, in attesa del Torino-Roma di domani.

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Cagliari (3-5-2): Vicario; Rugani (19' st Pereiro), Godin, Carboni; Zappa (13' st Lykogiannis), Marin, Nainggolan, Duncan (19' st Simeone), Nandez (42' st Cerri); Joao Pedro, Pavoletti. A disp.: Aresti, Tripaldelli, Calabresi, Klavan, Ceppitelli, Asamoah, Deiola, Sottil. All.: Semplici

Parma (4-3-3): Sepe; Laurini (15' st Busi), Osorio, Bani, Pezzella (33' st Dierckx); Grassi, Brugman, Kurtic; Man (27' st Valenti), Cornelius (27' st Pellè), Kucka (1' st Mihaila). A disp.: Colombi, Rinaldi, Alves, Camara, Sohm, Traoré, Brunetta, Gervinho. All.: D'Aversa

Arbitro: Valeri

Marcatori: 5' Pezzella (P), 31' Kucka (P), 39' Pavoletti (C), 14' st Man (P), 21' st Marin (C), 46' st Pereiro (C), 49' st Cerri (C)

Ammoniti: Marin, Duncan, Nandez, Nainggolan (C), Kurtic, Pezzella (P)

Altre notizie
Giovedì 13 maggio 2021
07:45 Rassegna stampa Corsport - Semplici e Iachini non si fanno male 07:30 Rassegna stampa Tuttosport - Per Cagliari e Fiorentina basta solo la presenza 07:15 Rassegna stampa Corriere Fiorentino - Semplicemente salvi 07:00 Rassegna stampa Gazzetta - Un pareggio tra amici. Nemmeno un tiro in porta 06:45 Avversari Benevento, Inzaghi non molla: "Crediamo nella salvezza"
Mercoledì 12 maggio 2021
23:00 News Covid-19, il bollettino odierno della Regione Sardegna: +96 casi 22:40 Avversari Il Milan, prossimo avversario del Cagliari, ne rifila 7 al Toro 22:30 Le altre sarde Carbonia, che colpo! David Suazo è il nuovo allenatore 22:15 Avversari Vlahovic, prima gara a secco dopo cinque gare sempre a segno 21:52 Interviste Ceppitelli a DAZN:"Rimaniamo sul pezzo, non è ancora finita" 21:36 Interviste SALA STAMPA - Iachini: "Volevamo fare di più, ma va bene così" 21:21 Interviste IACHINI a Dazn: "Stasera un altro passo avanti. Troppi errori in fase di costruzione" 21:00 Primo piano PARI E PATTA ALLA SARDEGNA ARENA: 0-0 CON LA FIORENTINA 20:56 Interviste CARBONI a Dazn: "Peccato non aver vinto. Semplici? Con lui ritrovata compattezza" 20:50 Primo piano Cagliari-Fiorentina, le pagelle: Cragno mai impegnato, attacco sterile 20:45 Interviste SALA STAMPA - Semplici: "Dovevamo vincere. Purtroppo quando ti avvicini alla meta viene un po' di timore" 20:44 Primo piano SEMPLICI a Dazn: "Potevamo e dovevamo fare di più per chiudere il nostro campionato" 20:30 Altre notizie Cagliari-Fiorentina da record: 0 tiri in porta! 20:20 Primo piano LIVE TC - Cagliari-Fiorentina 0-0, termina la partita. I rossoblù sprecano il primo match point salvezza 19:26 News Rog alla Sardegna Arena per seguire la gara con la Fiorentina. Il Cagliari: "Bentrovato Marko"