UN CAGLIARI INCEROTTATO SFIDA L’ATTACCO ATOMICO DELL’ATALANTA

UN CAGLIARI INCEROTTATO SFIDA L’ATTACCO ATOMICO DELL’ATALANTATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 5 luglio 2020, 08:30Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari, alle 19:30, affronterà l’Atalanta alla Sardegna Arena per la 30a giornata di Serie A 2019-2020. I rossoblù, reduci dal pareggio di Bologna, occupano la 10a posizione in classifica con 39 punti, mentre i nerazzurri, che hanno inanellato la bellezza di sette vittorie di fila, rappresentano la quarta forza del torneo con 60 punti.

Sono 31 i precedenti in campionato tra Cagliari e Atalanta disputati in terra sarda. I padroni di casa hanno raccolto 18 vittorie e 8 pareggi, contro i 5 successi degli ospiti. L’ultimo trionfo degli isolani risale al 20 maggio 2018, quando il gol di Ceppitelli, all’ultima giornata, regalò la salvezza alla squadra di Lopez.

Arbitrerà il signor Federico La Penna, coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Davide Imperiale di Genova. Il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi di L’Aquila, in qualità di Var e Avar sono stati designati Maurizio Mariani di Aprilia e Alessandro Giallatini di Roma2.

QUI CAGLIARI - Mister Zenga studia le mosse per contrastare il super attacco degli orobici (82 gol in 29 partite) ma deve fare i conti con le assenze in difesa: mancheranno Ceppitelli (infortunato) e Pellegrini (squalificato), mentre tornano a disposizione - ma non sono al meglio della condizione fisica - Klavan e Walukiewicz. Il polacco dovrebbe comporre la retroguardia rossoblù assieme a Pisacane e Carboni. A centrocampo Lykogiannis è in vantaggio su Ionita per il posto a sinistra, Mattiello dovrebbe sfrecciare sulla corsia opposta. Intoccabili Nandez e Nainggolan, il terzo centrocampista sarà probabilmente Rog, in pole su Cigarini. Confermato il tandem d'attacco Joao Pedro-Simeone: El Cholito, che ha raggiunto quota 10 reti, è in cerca del quinto gol consecutivo in campionato.

QUI ATALANTA - Diversi dubbi di formazione per Gasperini. In difesa giocheranno Toloi e Palomino, mentre è aperto il ballottaggio tra Djimsiti (favorito) e Caldara. A centrocampo Hateboer insidia Castagne, a sinistra ci sarà Gosens, in mezzo Freuler (in vantaggio su Pasalic) e de Roon. Ilicic potrebbe partire dalla panchina: spazio per Malinovskyi, che agirebbe alle spalle di Gomez e Zapata.

Le probabili formazioni di Cagliari-Atalanta:

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Carboni, Pisacane, Walukiewicz; Mattiello, Nandez, Nainggolan, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. Allenatore: Zenga.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini.