SEZIONI NOTIZIE

GAGLIANO E SIMEONE STENDONO I CAMPIONI D'ITALIA

di Vittorio Arba
Vedi letture
Foto

Vittoria di prestigio per il Cagliari, che alla Sardegna Arena, stende i neo Campioni d'Italia della Juventus.

Termina 2-0 in favore degli uomini di Zenga, che liquidano i bianconeri grazie alle reti del Primavera Luca Gagliano e di Giovanni Simeone, imbeccato dallo stesso attaccante algherese.

GAGLIANO RIPAGA ZENGA

Zenga sorprende tutti e schiera il tridente, con Joao Pedro che torna al suo ruolo di trequartista alle spalle di Simeone e appunto Gagliano, all'esordio da titolare. Campioni d'Italia che rispondono con il duo Higuain-Cristiano Ronaldo, con il portoghese alla caccia di gol pesanti per tentare di raggiungere Immobile in classifica marcatori. 

Prima occasione dell'incontro in favore dei bianconeri al 7', quando Higuain spara addosso a Cragno in diagonale, con l'estremo difensore rossoblu abile nel respingere di piede. 

Passa 1' ed il Cagliari si trova in vantaggio: Mattiello pesca a centro area Gagliano, che col piattone buca Buffon e sigla la sua prima rete tra i professionisti e nella massima serie, portando così i rossoblu sull'1-0.

Momento positivo per i rossoblu, che al 13' ci provano con lo stesso Mattiello, ma Buffon è attento sul diagonale dell'esterno. 

Al quarto d'ora, annullato gol a Ronaldo per fuorigioco: giusta la chiamata dell'assistente di linea. 

Sul finire di tempo i bianconeri ci provano con i vari tentativi da parte di Bonucci, Higuain e Bentancur, ma i rossoblu tengono botta e vanno all'intervallo addirittura in vantaggio di due reti: al 2' di recupero Gagliano pesca Simeone, che con una vera e propria sassata infila alle spalle di Buffon la rete del 2-0. Cagliari dunque in vantaggio dopo i primi 45'.

POCHE EMOZIONI NELLA RIPRESA ED I ROSSOBLU LA PORTANO A CASA

In avvio di ripresa, Zenga decide di coprirsi, togliendo l'ottimo Gagliano in favore di Lykogiannis, mentre Rog lascia il campo al redivivo Paloschi. 

Ripresa dai ritmi decisamente più blandi, con i rossoblu che tengono il doppio vantaggio ed i bianconeri, senza più grossi stimoli, che non affondano il colpo e lasciano spazio e minuti ai numerosi giovani fatti esordire da Sarri.

L'unica occasione degna di nota della ripresa, è proprio la conclusione del giovane Zanimacchia allo scadere, che costringe Cragno ad un grande intervento sulla propria conclusione dal limite. 

Il Cagliari torna a sorridere dopo settimane buie, questa vittoria non cambierà certo la valutazione su una stagione deludente nel complesso, ma che comunque fa tornare un minimo il sorriso, in vista dell'ultima giornata di campionato, sabato contro il Milan. 

CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Walukievicz, Ceppitelli, Klavan; Faragò, Ionita, Rog (47′ Paloschi), Mattiello; Joao Pedro (88′ Pereiro); Simeone (84′ Birsa), Gagliano (46′ Lykogiannis). A disposizione: Rafael, Pisacane, Carboni, Lombardi, Marigosu, Delpupo, Ladinetti, Ragatzu. Allenatore: Zenga.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur (76′ Peeters), Pjanic (60′ Zanimacchia), Muratore (60′ Matuidi); Bernardeschi, Higuain (88′ Olivieri), Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Coccolo, Demiral, Frabotta, Wesley, Vrioni. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Ghersini di Genova
Ammoniti: Rog (C), Pjanic (J), Joao Pedro (C)
Marcatori: 8′ Gagliano (C), 45’+1 Simeone (C)

Altre notizie
Martedì 04 agosto 2020
17:20 Primo piano Di Francesco si presenta: "Convinto di questa scelta. Nainggolan? Vediamo...". Giulini: "Preso un grande tecnico". Carta: "Coronato il sogno di una vita"
Lunedì 03 agosto 2020
17:02 News Pierluigi Carta verso la promozione a ds, affiancato da Cossu e Colombo 15:55 News UFFICIALE - Il ds Marcello Carli sollevato dall'incarico 12:54 Calciomercato Nainggolan primo sponsor di Di Francesco: il Cagliari tratta la sua permanenza 11:50 Primo piano Di Francesco è il nuovo allenatore del Cagliari: contratto fino al 2022 10:59 Primo piano Per Di Francesco ampia libertà anche sul mercato: sarà manager all'inglese
Sabato 01 agosto 2020
23:09 News Di Francesco ad un passo: arriva la conferma di Giulini 22:33 Primo piano BATOSTA FINALE, KO A SAN SIRO E FINE DI UNA STAGIONE DELUDENTE
Mercoledì 29 luglio 2020
23:42 Primo piano GAGLIANO E SIMEONE STENDONO I CAMPIONI D'ITALIA
Domenica 26 luglio 2020
19:30 Primo piano LIVE - Cagliari-Udinese 0-1, fine partita
Venerdì 24 luglio 2020
14:12 Interviste Nicola Di Bitonto: "Grazie a Lulù ho avuto la maglia di Preud'Homme"
Giovedì 23 luglio 2020
10:50 Primo piano Lazio-Cagliari: rossoblù a caccia di una vittoria che manca da troppo tempo
Mercoledì 22 luglio 2020
11:00 Ex rossoblù Di Bitonto: "Vi racconto il mio Cagliari, tra gli Orrù, Cellino e Francescoli. E quel regalo di Lulù..."
Sabato 18 luglio 2020
23:01 News Zenga: "Pareggio meritato, Carboni stia più attento" 22:51 News Ceppitelli: "Abbiamo dimostrato cuore e personalità" 22:43 News Joao Pedro: "Prova di carattere, punto meritato" 21:24 Primo piano INCREDIBILE, JP10 SALVA UN CAGLIARI IN 10: E' 1-1 COL SASSUOLO
Mercoledì 15 luglio 2020
21:20 Primo piano IL SOLITO FINALE DI STAGIONE: TRIS SAMP A MARASSI
Domenica 12 luglio 2020
21:26 Primo piano NÉ VINCITORI, NÉ VINTI: CAGLIARI E LECCE A RETI BIANCHE
Venerdì 10 luglio 2020
10:39 News Le pagelle - Birsa non usa la sciabola, Nainggolan le prende e le dà