ESCLUSIVA TC - Vlada Avramov: "Astori era un ragazzo d'oro"

ESCLUSIVA TC - Vlada Avramov: "Astori era un ragazzo d'oro"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 marzo 2022, 14:45Primo piano
di Paola Pascalis

Vlada Avramov, attuale allenatore dei portieri all'Honved Budapest, al Cagliari dal 2011 al 2014, ha parlato in esclusiva con la redazione di Tuttocagliari.net. Ecco il suo ricordo di Davide Astori e il suo pensiero sul Cagliari di oggi.

Quattro anni fa, ci siamo svegliati con questa terribile notizia: Davide non era più tra noi. Cosa ricordi di quel giorno?
"Quel terribile giorno ho letto quello che era successo su TMW ed ero incredulo. Dopo di che, pensando che non fosse vero, ho chiamato Sportiello che all'epoca era portiere della Fiorentina e lui mi ha confermato la brutta notizia. Sono partito dalla Serbia per Firenze per partecipare ai funerali perché Davide era veramente un ragazzo speciale. Astori è nato il 7 Gennaio, il giorno del mio Natale (celebrazione della chiesa ortodossa). Lo ricorderò per sempre".

Qual è il tuo ricordo di Astori quando eravate compagni di squadra?
"Lui era un vero professionista, era un grande difensore, ma soprattutto, era un ragazzo d'oro. Voleva sempre aiutare gli altri e se avevo qualche problema, lui era sempre lì pronto a dare una mano".

C'è un episodio o qualcosa che ti fa pensare a lui e sorridere?
"Mi ricordo che gli avevo venduto la mia auto e ogni giorno lo vedevo arrivare in macchina, ma lui andava sempre piano. Allora gli chiesi perché avesse comprato un auto da corsa per poi guidare così lentamente. E lui mi rispose "Perché la macchina mi piace di più se la guido piano".

A Cagliari hai ancora tanti amici e i tifosi ti ricordano con grande affetto. Come vedi il Cagliari in questo momento?
"Il Cagliari sta facendo molto bene e sono molto contento per questo. Sento ancora Conti, Cossu, Agostini, Lopez e Suazo. Davvero, dopo 15 anni in Italia, solo a Cagliari ho così tanti amici. Un saluto anche ai tifosi che mi sono sempre stati vicini. Forza Casteddu".