Caressa: "Viola è come i 'closer' nel baseball: entra per chiudere le partite. Obert ottimo contro l'Inter"

Caressa: "Viola è come i 'closer' nel baseball: entra per chiudere le partite. Obert ottimo contro l'Inter"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 18 aprile 2024, 00:00Primo piano
di Vittorio Arba

Adam Obert Nicolas Viola, sono stati inseriti nella 'Top 11' della 32^ dal giornalista Fabio Caressa, che tramite un video postato sul suo canale YouTube, elogia i due giocatori del Cagliari e il tecnico Claudio Ranieri. Di seguito le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: “Obert lo conoscevo poco, ma sto imparando ad apprezzarlo nel Cagliari, dove ha fatto un’ottima partita contro l’Inter. Ranieri sta facendo un altro piccolo miracolo: ad un certo punto il Cagliari sembrava in grande difficoltà. Un allenatore non è solo tattica, un allenatore è tante cose come rispetto dei giocatore, rispetto del gruppo e capacità di usare le armi psicologiche nel momento opportuno. Ranieri ha fatto una mossa decisiva, quando ha minacciato le dimissioni: ha messo i giocatori davanti alle responsabilità e ha messo davanti il “noi”, davanti “all’io”.

Ranieri ha capito che Viola può incidere in più dal 70’ in poi, rendendolo decisivo. Poteva esserlo di più segnando il gol del 2-3 nel finale, ma un giocatore che entra, lotta, fa assist e segna è fondamentale. Ci stiamo avvicinando al livello del baseball, dove entrano i “closer”, coloro che chiudono la gara. Nel calcio, ci stiamo avvicinando a questo, con i giocatori come Viola che entrano e spaccano le partite nei minuti finali, a dispetto di quelle squadre che calano nei minuti finali, in quanto non hanno ricambi di questo tipo”.