BONATO al Corsport: "Il Cagliari forte che vogliamo. Giovane, forte, da Serie A. Luvumbo, Gaetano e Prati hanno voglia di spaccare il mondo. Nicola ha saputo valorizzare la rosa"

Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport. Ecco alcuni passaggi della chiacchierata con Ivan Paone:
"In questa stagione c’è stato un cambio di rotta della strategia societaria? E’ vero, l’obiettivo era la costruzione di un gruppo che potesse durare nel tempo puntando sui giovani di qualità, possibilmente italiani, che considerassero Cagliari una meta ideale per crescere e affermarsi. Il tutto coniugando i risultati sportivi e la sostenibilità economica. A nove giornate dalla fine, qual è il bilancio? n generale, più che positivo. Zortea, Adopo e Piccoli, per esempio, hanno mostrato le loro qualità. Bravi loro e bravo Nicola, che ha saputo valorizzarli senza forzare i tempi. La pazienza non è una delle virtù del calcio italiano? Appunto, ma noi vogliamo andare controcorrente. Vogliamo far crescere i nostri giocatori passo dopo passo, aspettando chi ha bisogno di più tempo".
Su Luvumbo, Gaetano e Prati: "Hanno voglia di spaccare il mondo, ma sono stati frenati da qualche contrattempo che gli ha impedito di dare un contributo come nello scorso campionato. Crediamo in loro, li aspetteremo e alla fine avremo ragione. Cosa sta capitando a Gaetano? Niente di speciale. Forse si è trovato addosso un carico di responsabilità che prima non aveva. Capita a molti, le qualità restano intatte".
Sulla gara col Monza: "Domenica arriva il Monza, quasi spacciato? E’ in ritardo, ma vorrà giocarsi le ultime possibilità di rientrare in corsa. Nessuno si illuda che sia una partita facile. Vincere in A è sempre complicato, contro qualsiasi avversario".
Sulla lotta salvezza: "Cosa servirà per salvarsi? Unità, equilibrio, compattezza, fiducia e l’aiuto del pubblico. I nostri tifosi saranno determinanti per superare gli ultimi ostacoli. Non ci hanno mai abbandonato nei momenti difficili, il Cagliari conta su di loro. Se mi aspettavo il Cagliari in questa situazione di classifica? Sì, eravamo preparati a lottare sino alla fine, come sta avvenendo".
.