Lettera dei tifosi a Zola: "Meno chiacchiere, più carattere"

Lettera dei tifosi a Zola: "Meno chiacchiere, più carattere"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 24 febbraio 2015, 20:16News
di Serafino Ghisu

Il Cagliari, dopo la sconfitta contro l'Inter, rimane ancorato al terzultimo posto. La classifica preoccupa presidente, allenatore, calciatori e tifosi. Nel gruppo Facebook "Il Cagliari siamo noi" i tifosi chiedono a Zola e alla squadra più carattere. La paura di non raggiungere l'obiettivo primario è tanta: il Cagliari deve rimanere in Serie A. Di seguito una lettera aperta di un tifoso rossoblù a Gianfranco Zola. 

"Caro Gianfranco,

Ciò per cui noi Sardi siamo apprezzati nel mondo sono, tra le tante qualità, l'umiltà, il silenzio, l'abnegazione e la determinazione verso un obiettivo. La tua storia umana e di calciatore affondano il successo proprio su questi valori e in base a ciò hai costruito la tua credibilità e un rispetto riconosciuto a livello internazionale. 

Da allenatore mi aspetto che riesca a trasfondere questi valori nella squadra che alleni, la mia squadra del cuore. 
Ebbene, fatta salva la partita col Sassuolo, in tutte le altre questi valori sono stati calpestati e vilipesi, nessuna umiltà, troppe dichiarazioni cui non hanno seguito i fatti, mollezza fisico atletica e troppa sufficienza nell'approccio alle partite. 
Si può passare sopra sui limiti tecnici dei singoli, si può passare sopra su errori nella costruzione della formazione, ma non si può passare sopra sul modo con cui le partite vengono affrontate. Sorvolo sulle questioni legate all'uso dei giocatori della rosa che pure non capisco al di là delle parole di circostanza spese in conferenze stampa. 
La delusione è tanta e, come normale, la paura di non raggiungere l'obiettivo è enorme a oggi. Che fare? Ti dichiari di essere sereno, di vedere progressi, ora però servono i risultati .. Ecco, permettimi un piccolo consiglio, parla meno, ma fai in modo che a) scenda in campo una formazione equilibrata e b) con gente che abbia il sangue negli occhi per la voglia di vincere. 
Altrimenti il rischio è che la tua reputazione sia indebolita mentre il nostro Cagliari scompare. 
Se tu credi nella salvezza, fai in modo che anche i tifosi possano farlo a partire dai fatti e non da una fede che come sai per noi Sardi è incrollabile ma non fessa
".