SEZIONI NOTIZIE

La lunga e difficile estate di Capozucca. Priorità ai conti: cessioni e decurtazioni per soddisfare le richieste di Semplici. Il ds sonda il mercato italiano, ma punta quello europeo e sudamericano

di Sergio Demuru
Vedi letture
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.
Foto

Un barometro che oscilla tra sereno e variabile. Può essere sintetizzata così la fase di mercato che coinvolge la sfera rossoblù. Il ds Capozucca, braccio armato del presidente Giulini, prova in tutti i modi a far quadrare un bilancio che potrebbe andare in perdita se non venissero piazzati quei giocatori in prestito in giro per l’Italia e che sarebbero altrimenti una ingiustificata zavorra difficile da sostenere per una società come quella cagliaritana che ha impellente necessità di far quadrare i conti.

Ed ecco che, prima di addentrarsi nei meandri delle contrattazioni per mettere in cantiere una formazione competitiva non solo sulla carta, come accaduto nell’ultima annata, sarà necessario incassare e presentarsi sul tavolo delle trattative con le spalle ben coperte. Ergo, danaro fresco da investire. Che dovrebbe arrivare nelle casse sociali anche dalle decurtazioni dei compensi o dalle cessioni di coloro che non verranno confermati a causa degli ingaggi esosi percepiti.

Non mancano certo le segnalazioni di giocatori che potrebbero fare al caso del Cagliari in concerto con le richieste di mister Semplici, confermato dopo una chiusura di campionato all’insegna dell’esaltazione per esser riuscito a colmare un “gap” che appariva fuori controllo. La formazione rossoblù avrà cucito addosso un abito con uno schema (il 3-4-2-1) che dovrà avere elementi adatti ad interpretarlo.

Per il momento Capozucca tasta il terreno non solo fra i confini italiani, ma prova a puntare il mercato europeo e quello sudamericano per avere una panoramica, se non completa, quantomeno vicina a quelle che potranno essere le esigenze. È ancora presto per coprire i ruoli, considerato che il patron Giulini sta valutando se inserire fra i partenti sia il portiere Cragno che l’uruguaiano Nandez (su quest’ultimo il pressing dell’Inter è quantomeno asfissiante) e sarebbero due pedine importanti e dal rendimento sicuro che lascerebbero robusti vuoti. È accertato il fatto che Semplici potrà modellare la squadra a sua immagine e somiglianza. Cominciare dal ritiro precampionato è diverso che non subentrare in corso d’opera con una rosa allestita da altri. Se è vero che la fretta è cattiva consigliera, il Cagliari deve razionalizzare le scelte. Ed in questo il popolo rossoblù ha sicuramente incassato una flebo di serenità con l’avvento di Capozucca. Con l’esperienza che si ritrova, se lasciato lavorare con le mani libere, può davvero fare la differenza durante le contrattazioni estive.

Altre notizie
Mercoledì 23 giugno 2021
10:00 Mercato Sky - Di Marzio: "Possibile scambio Pereiro-Sturaro tra Cagliari e Genoa. In Sardegna potrebbe finire un altro giocatore" 09:45 Altre notizie Gazzetta - Inter, idee Mancini e Pessina. Ma prima bisogna cedere Nainggolan e Joao Mario 09:30 Rassegna stampa Nuova Sardegna - Walukiewicz e Tripaldelli, la cessione non è scontata: potrebbero restare almeno fino a gennaio 09:15 Rassegna stampa L'Unione Sarda - Lykogiannis e Tripaldelli verso l'addio, due terzini sotto la lente di Capozucca 09:00 Altre notizie L'Arena - L'ex Verona Penzo: "Scambio Simeone-Lasagna? Lo faccio subito!" 08:45 Rassegna stampa Corpsort - Il Cagliari spinge per Bonifazi 08:30 Rassegna stampa Gazzetta - Lulù Oliveira: "L'Italia può arrivare in fondo. Con il Belgio possibile finale anticipata ai quarti. Barella cresciuto tanto" 08:15 Rassegna stampa Nuova Sardegna - Il Leeds ha Nandez in pugno 08:00 Altre notizie EURO2020: 3^ GIORNATA GIRONE D 07:45 Primo piano L'Unione Sarda - Lykogiannis, la chiamata del Napoli 07:30 Rassegna stampa Tuttosport - Ecco la Juve di Max 07:15 Rassegna stampa Corsport - Ronaldo, prove di PSG 07:00 Altre notizie Gazzetta - Azzurri alle stelle 06:45 Il punto Cagliari, sogni di mezza estate. Giugno spartiacque per il mercato rossoblù. Ma per il "roster" definitivo Semplici dovrà attendere... 00:30 Settore giovanile Primavera, i giovani Spanu e Piga si svincoleranno a fine stagione 00:15 Altre notizie Simeone affida il mandato di cessione a Consentino: l'ex Catania ha appena scontato 4 anni di squalifica 00:00 Mercato Per Esposito l'Inter chiede 10 milioni 00:00 UN MIRTO CON.... UN MIRTO CON... Enrico "Ricky" Albertosi
Martedì 22 giugno 2021
23:45 Altre notizie Italia, Pecci su Barella: "E' un giocatore a cui è difficile rinunciare" 23:30 Altre notizie Speranza sul possibile spostamento della finale dell'Europeo: "Da Draghi parole di buon senso"