Esclusive TC

Paolo Esposito: "Cagliari, se non fai punti con il Monza quando pensi di farli? Piccoli in azzurro? Spalletti, provalo!"

Paolo Esposito: "Cagliari, se non fai punti con il Monza quando pensi di farli? Piccoli in azzurro? Spalletti, provalo!"
giovedì 27 marzo 2025, 20:15Esclusive TC
di Vittorio Arba

Con l'avvicinarsi della 30^ giornata di campionato, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".

Dopo la sosta per le nazionali, riparte il campionato. Dopo il ko contro la Roma, il Cagliari ospita un Monza all'ultima spiaggia. Che prestazione ti aspetti da parte dei rossoblù?

"Conta solo vincere, a prescindere da tutto! Se il Cagliari non incassa i 3 punti in casa contro il fanalino di coda Monza, quando vincerà?".

Monza che sembra spacciato, ma che sembra rinvigorito dal ritorno di Nesta sulla propria panchina. C'è qualche giocatore in particolare al quale il Cagliari dovrà fare particolare attenzione?

"Il Monza non sembra spacciato. Lo è! Ma questo, paradossalmente, potrebbe essere un vantaggio per i brianzoli, perché giocheranno in scioltezza, a differenza dei rossoblù che potrebbero sentirsi più tesi".

Lotta salvezza che vedrà tanti scontri diretti da qui al termine della stagione. Chi rischia di più?

"Al momento il Venezia e l'Empoli, anche se i toscani non mollano mai e il Venezia è riuscito a strappare un pari contro una grande come il Napoli. Una prestazione che può dare coraggio e carica ai neroverdi veneziani. Tolto il Monza, nei bassifondi della classifica rischiano in molti, Cagliari compreso, purtroppo".

L'ultima sosta per le nazionali ha portato alla ribalta il nome di Roberto Piccoli, in odore di azzurro, come ammesso dallo stesso Spalletti nella conferenza pre Germania-Italia. Pensi possa meritare una chiamata in Nazionale nell'immediato futuro o pensi sia ancora presto?

"Io lo proverei. Non si sa mai! E poi il mio amico Spalletti, l'allenatore del Napoli del terzo Scudetto partenopeo, sa di calcio e di calciatori come pochi!"

Che giornata di campionato ti aspetti, sia in chiave salvezza che in chiave scudetto?

"Mi aspetto una vittoria del Cagliari nella lotta per la salvezza. Una vittoria del Napoli sul Milan, un pari tra Inter e Udinese o, a sorpresa, una vittoria dei friulani a San Siro. Inoltre, vedo una vittoria della Fiorentina contro l'Atalanta nella corsa all'Europa".