UN MIRTO CON... ROBERT ACQUAFRESCA: "Il Cagliari affronterà la sfida col Lecce carico a pallettoni e col morale a mille. Piccoli mi piace molto: a fine campionato potrebbe arrivare a più di dieci gol. E segna sempre reti pesanti..."
Robert Acquafresca, ex attaccante del Cagliari ai tempi d’oro di Davide Ballardini e Max Allegri, gongola per i risultati positivi ottenuti dalla formazione rossoblù nelle ultime due trasferte lombarde (un successo in casa del Monza e un pareggio a San Siro contro il Milan) e si augura che Luperto e compagni mantengano altissima la soglia d’attenzione nel prossimo, delicatissimo match interno contro il Lecce.
Robert, Cagliari-Lecce sarà una sfida cruciale nel determinare gli equilibri della lotta salvezza. Lei di partite così importanti, con la maglia rossoblù, ne ha giocate più di una. Come vede il confronto tra isolani e salentini?
“Lo scontro diretto dell’Unipol Domus sarà molto importante anche se non ancora fondamentale, perché mancano tante giornate alla fine del campionato. Per il Cagliari è una partita da vincere senza ombra di dubbio. Il morale dei rossoblù sarà sicuramente alto dopo i quattro punti conquistati tra Monza e Milan, per cui l’undici di Nicola arriverà alla gara col Lecce carico a mille e con la giusta consapevolezza dei propri mezzi.”
Un suo personale giudizio su Roberto Piccoli, suo “collega” centravanti che sta attirando le attenzioni e i commenti positivi di molti addetti ai lavori dentro e fuori dalla Sardegna.
“A me piace molto. Certamente i suoi numeri potrebbero essere migliori: fino a questo momento ha messo a segno cinque gol. Però va soppesata anche l’importanza delle reti che ha segnato, che hanno sempre portato punti preziosi che torneranno molto utili a fine stagione in ottica salvezza. In più c’è ancora tutto un girone di ritorno da disputare e Piccoli, in proiezione, potrebbe andare in doppia cifra.”
Il Cagliari è alla ricerca di un attaccante da affiancare proprio a Piccoli: meglio una prima punta prolifica o una seconda punta veloce, tecnica e sgusciante?
“Credo che molto dipenda dall’indice di liquidità, ovvero dalle effettive possibilità economiche del Cagliari. Non so francamente che giocatore abbia in mente di acquistare la società e quali siano le sue caratteristiche tecniche. Difficile dire che tipo di attaccante ‘completerebbe’ al meglio Roberto Piccoli. Quello che è certo è che nel mercato di gennaio non è semplice trovare occasioni e soluzioni valide.”