UN MIRTO CON... GIGI PIRAS: "Piccoli è un buon attaccante: gioca molto per la squadra. Sulemana? Non era un titolare fisso, ma non mi dispiaceva. Luperto sa difendere e impostare il gioco. Al suo fianco vedrei un centrale più veloce di Mina"
Uno dei massimi bomber della storia cagliaritana, Gigi Piras, passa in rassegna le operazioni di mercato fin qui concluse dalla società rossoblù. Tra acquisti – rodati e di prospettiva – e cessioni – dolorose, per quanto finanziariamente vantaggiose – il nuovo Cagliari sta pian piano prendendo forma. Anche se, avverte Piras, è ancora presto per trarre delle conclusioni.
Gigi, sono appena sbarcati in Sardegna Piccoli, Zortea e Adopo. Sulemana, per contro, è passato all’Atalanta. Come giudica gli ultimi affari conclusi dalla dirigenza isolana?
“Qualche giovane potenzialmente interessante lo stiamo prendendo. Ad esempio Piccoli, del vivaio dell’Atalanta, è un buon elemento: è uno che gioca molto per la squadra. Speriamo in bene… Zortea nel Frosinone si è disimpegnato piuttosto egregiamente. La sua posizione in campo nel Cagliari dipenderà anche da come Nicola farà giocare la squadra. In questo periodo dobbiamo essere tutti ottimisti e fiduciosi.”
Il sacrificio di Sulemana era proprio indispensabile? Lei che idea si era fatto di questo centrocampista ghanese che, nel corso della stagione scorsa, era sembrato crescere alla distanza?
“Sulemana l’anno scorso, in realtà, non è che abbia giocato sempre da titolare. Quando è stato impiegato tutto sommato non è andato male. Abbiamo cambiato allenatore, e se Nicola ha dato il placet all’operazione che ha portato Sulemana all’Atalanta e Adopo al Cagliari avrà certamente avuto i suoi buoni motivi.”
Luperto per Dossena: il Cagliari secondo lei ci ha guadagnato? O la perdita di Dossena, l’anno scorso leader indiscusso del reparto arretrato, sarà difficile da assorbire?
“A me Luperto è sempre piaciuto. Ha esperienza ed è un bravo difensore. Inoltre esce con la palla dall’area di rigore e la sa giocare molto bene: sa lanciare e sa impostare. Tra l’altro proprio Nicola lo conosce bene, perché l’ha allenato l’anno scorso.”
Una coppia di centrali Mina-Luperto funzionerebbe bene?
“Ad essere sincero mi sembrerebbe una coppia un po’ lenta. Vicino a Luperto collocherei un difensore un po’ più rapido e ‘di gamba’ rispetto al colombiano.”
Gigi, con l’arrivo di Piccoli l’attacco è più o meno a posto o, al netto della possibile permanenza di Lapadula, serve almeno un altro bomber?
“Beh, non possiamo fare ancora valutazioni definitive, dal momento che non sappiamo ancora con certezza chi resterà. Attendiamo la fine del calciomercato e, a quel punto, potremo giudicare l’attacco rossoblù con cognizione di causa.”