.

Runjaic ritrova l'ex Cagliari Walukiewicz: lo lanciò a soli 18 anni

di Redazione TuttoCagliari

Una storia che incrocia passato e presente accompagna la sfida tra Udinese e Sassuolo, in programma oggi pomeriggio al Bluenergy Stadium. Il confronto metterà di nuovo uno di fronte all’altro Kosta Runjaic e Sebastian Walukiewicz, protagonisti anni fa di un percorso comune in Polonia.

L’attuale tecnico dell’Udinese  - riporta Il Messaggero Veneto -fu infatti tra i primi a credere nel difensore oggi al Sassuolo. Nella stagione 2018/2019, ai tempi del Pogon Stettino, Runjaic lanciò Walukiewicz titolare al centro della difesa quando aveva appena 18 anni. Una scelta che si rivelò decisiva per la crescita del giocatore: al termine di quel campionato il club polacco lo cedette al Cagliari per circa 4 milioni di euro.

Quella squadra si rivelò un vero vivaio di talenti. Dopo Walukiewicz, diversi altri giovani riuscirono a emergere: Adrian Benedyczak passò successivamente al Parma, Kacper Kozlowski approdò al Brighton e Adrian Przyborek è stato recentemente acquistato dalla Lazio.

Tra i protagonisti di quel ciclo c’era anche Adam Buksa, oggi attaccante dell’Udinese. Nel dicembre 2019 lasciò la Polonia per trasferirsi negli Stati Uniti al New England, dopo aver condiviso con Walukiewicz e con lo stesso Runjaic la stagione precedente, chiusa con un settimo posto in Ekstraklasa.

La gara di oggi rappresenta quindi una sorta di ritrovo in chiave polacca, tra vecchi compagni di squadra e percorsi professionali che tornano a incrociarsi sul palcoscenico della Serie A.


Altre notizie
PUBBLICITÀ