.

Nazionale, nomi nuovi: Gazzetta: "Palestra e Bartesaghi presto tra i convocabili di Gattuso"

di Redazione TuttoCagliari

"Con l’Irlanda del Nord si gioca a Bergamo. Stage ma senza sosta". Così titola stamattina La Gazzetta dello Sport. Il campionato non si fermerà: magari per quello 2027-28 si potrebbero già prevedere turni meno impegnativi prima e dopo le finestre di eventuali playoff, visto che non sono più un’opzione rara.

Lo staff della Nazionale continua il monitoraggio quotidiano della Serie A alla ricerca di volti nuovi da inserire nel gruppo. E qualche nome sembra già emergere: sulle fasce destano interesse Marco Palestra del Cagliari e Davide Bartesaghi del Milan, due profili giovani che potrebbero presto entrare nella lista dei convocabili, pur occupando zone del campo dove la concorrenza è forte grazie alla presenza di Cambiaso, Dimarco, Spinazzola e Udogie.

Il percorso di crescita di altri calciatori è monitorato con attenzione: Scamacca e Bellanova, spinti dalla cura Palladino, stanno tornando su buoni livelli, così come restano attenzionati i laziali Cancellieri e Rovella. Situazione ancora da valutare invece per Federico Chiesa, di cui si attende una definitiva continuità fisica e tecnica. In calo invece le ultime prestazioni di Di Lorenzo, Frattesi, Orsolini e Zaccagni, chiamati a ritrovare brillantezza per rientrare stabilmente nelle prime scelte.

Gattuso pensa a un’Italia duttile, capace di alternare 3-5-2 e 4-4-2 a seconda dell’avversario. Con la difesa a tre, un undici-tipo potrebbe essere composto da Donnarumma tra i pali, linea arretrata con Mancini-Bastoni-Calafiori, esterni Cambiaso e Dimarco, mediana affidata al trio Tonali-Locatelli-Barella e coppia offensiva Kean-Retegui. Passando al 4-4-2 si perderebbe un difensore, e con ogni probabilità anche un centrocampista, a meno di un adattamento di Tonali come già visto contro Israele per inserire due ali. In avanti potrebbe esserci spazio per Politano, Spinazzola, Raspadori o Zaccagni, mentre Pio Esposito si conferma ormai una soluzione solidissima e sempre più vicina allo status di titolare.


Altre notizie
PUBBLICITÀ