.

L'Unione Sarda - Sta nascendo il Cagliari di Nicola

di Redazione TuttoCagliari
Foto

"Sta nascendo il Cagliari di Nicola". Così titola L'Unione Sarda in prima pagina. Bilancio dopo la prima settimana di ritiro. 

Nella prima sportiva: "La mano di Nicola nel nuovo Cagliari che cambia pelle". Inizia oggi la seconda settimana di ritiro aspettando Piccoli, Zortea e Viola. Venerdì il primo test contro la Primavera. 

A pagina 38: "Così il Cagliari sta cambiando pelle". Non solo con l'allenatore, la svolta è anche tecnica, anagrafica ed economica. Una settimana di ritiro alle spalle, Nicola ha già dato un'impronta aspettando i nazionali ed i rinforzi. 

Il tecnico - riferisce Fabiano Gaggini - sta gettando le basi per qualcosa di diverso, presumibilmente più innovativo, possibilmente duraturo.

Nicola e il suo staff hanno immediatamente puntato ad elevare l'intensità delle sessioni, applicando i principi di gioco fin dal secondo giorno. Questi principi sono stati adattati a prescindere dall'assetto tattico, che varia a seconda delle necessità del match o delle circostanze. Durante questa fase iniziale, Nicola ha alternato l'impiego della difesa a tre e a quattro giocatori. Come il suo predecessore, mira a evitare una squadra tatticamente rigida o vulnerabile agli avversari. Anche se ha mostrato una certa predilezione per il modulo 3-5-2, questo serve più come punto di riferimento che come regola fissa, permettendo così di sviluppare il nuovo progetto e di coinvolgere tutti i giocatori, inclusi quelli che potrebbero lasciare la squadra a breve.


Altre notizie
PUBBLICITÀ