L'Unione Sarda - Dopo soli 14 turni è già il miglior Piccoli di sempre
"Dopo soli 14 turni è già il miglior Piccoli di sempre". Così titola L'Unione Sarda nelle pagine sportive. Protagonista. Sei reti (tra campionato e Coppa Italia" come a Lecce e La Spezia in tutta la stagione. Nicola: "Non pensa soltanto ai gol ma anche al bene della squadra".
Roberto Piccoli sta seguendo con successo il suo percorso per diventare un attaccante di primo livello, con un rendimento di gol a doppia cifra.Il suo principale obiettivo personale è proprio il raggiungimento della doppia cifra di gol, un'impresa. L'ultimo a riuscirci in Serie A per il Cagliari è stato João Pedro nella stagione 2021-2022, quando raggiunse le 13 reti - ricorda Riccardo Spignesi -. Il gol decisivo segnato venerdì contro il Verona ha permesso al giovane attaccante classe 2001, di raggiungere un significativo traguardo personale: ha pareggiato il suo record precedente di gol in una singola stagione, totalizzando sei reti, come aveva fatto nel Lecce l'anno passato e nel 2020-2021 con lo Spezia. Importante notare che ha raggiunto questo risultato in soli 16 incontri quest'anno, di cui 14 in campionato e 2 in Coppa Italia, rispetto ai 36 e 23 delle stagioni precedenti. Ciò gli lascia ancora molto tempo, considerando le 24 giornate di campionato rimanenti e gli ottavi di Coppa Italia, per superare i suoi record precedenti e affermarsi definitivamente.
Fino ad ora, Piccoli non è mai riuscito a segnare in tre partite consecutive, una statistica che spera di migliorare a partire dalla prossima trasferta a Firenze. Altri traguardi sono a portata di mano, come superare il numero di gol in un singolo campionato, attualmente fermi a cinque, record che ha eguagliato nelle stagioni 2020-2021 e 2023-2024, e ora è a un solo gol di distanza. Anche il traguardo dei cinque gol, il numero più alto segnato da un giocatore del Cagliari lo scorso anno, è vicino.