.

Il Secolo XIX - La strategia di Accardi: da Coda a Veroli, ora si punta sull'usato sicuro

di Redazione TuttoCagliari

"Usato sicuro", titola stamattina Il Secolo XIX. Con l’arrivo del nuovo ds Accardi è cambiata la strategia della Sampdoria Ora si punta sugli stakanovisti dei 90’ che offrono anche garanzie fisiche e almeno trenta partite a stagione.

La Sampdoria in estate ha portato in blucerchiato 15 nuovi calciatori. Ed esaminando i profili acquistati c’è una costante che balza all’occhio: sono calciatori che la scorsa stagione hanno giocato tanti minuti e quasi tutte le gare. E se qualcuno è stato impiegato meno, come Silvestri a Udine o Venuti a Lecce, si è trattato soprattutto di scelta tecnica e non di problemi fisici. 

Accardi ha puntato su calciatori che la scorsa stagione sono quasi sempre stati disponibili, anche se over 30. I 15 acquisti dell’ultima sessione estiva hanno giocato una media di 30,9 partite e di 2.340 minuti. I più presenti sono stati Coda e Ghidotti, 42 apparizioni. Poi Vismara (40), Bellemo (37), Romagnoli e Tutino (36), Veroli (32), Vulikic (31), Akinsanmiro (29), Meulensteen (28), Sekulov (27), Ioannou (26), Riccio (24), Silvestri (18), Venuti (15). Qualcuno, come Veroli o Vulikic, ha saltato qualche match per infortuni traumatici. E pochi sono stati gli stop per guai muscolari.


Altre notizie
PUBBLICITÀ