.

Il Cagliari ha il suo Pirlo. L'Unione Sarda: "La nuova vita da play di Gaetano"

di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari, la nuova vita da play di Gaetano", è l'apertura delle pagine sportive de L'Unione Sarda. Il fantasista napoletano come Pirlo e Pisacane come Mazzone. La metamorfosi della svolta? Da trequartista a regista: l'intuizione decisiva contro la Juventus. Lavoro sporco, qualità e l'assist per Mazzitelli. 

Nessun accostamento azzardato, ma il parallelismo è inevitabile. La prova offerta da Gianluca Gaetano contro la Juventus ha mostrato un volto nuovo del fantasista napoletano, richiamando alla memoria una trasformazione celebre del calcio italiano: quella che portò Andrea Pirlo a diventare il regista simbolo di un’epoca. Allora fu un’intuizione di Carlo Mazzone, alla guida del Brescia, a cambiare la carriera del fuoriclasse lombardo.

Oggi, con le dovute proporzioni, è Fabio Pisacane a tentare una strada simile. Il tecnico del Cagliari sta lavorando per valorizzare al massimo il talento del numero 10 rossoblù, ripensandone il ruolo e inserendolo in una posizione più funzionale all’equilibrio della squadra. Una scelta dettata non solo dalle qualità tecniche del giocatore, ma anche dalla necessità di dare ordine e continuità a un gruppo in piena fase di crescita.

Gaetano, 25 anni, rappresenta una risorsa chiave nello scacchiere rossoblù: creatività, visione e capacità di incidere tra le linee. Il lavoro di Pisacane mira a incanalare queste doti all’interno di un sistema più solido, perché il Cagliari ha bisogno del suo estro, ma anche di una struttura tattica capace di reggere l’urto delle partite più complesse.


Altre notizie
PUBBLICITÀ