I rossoblù scalano la classifica. La Nuova Sardegna: "Che Cagliari! Mai così in alto negli ultimi sei campionati"
"Che Cagliari! Mai così in alto negli ultimi sei campionati". Qusto il titolo che apre le pagine sportive de La Nuova Sardegna. Dopo le vittorie contro Juve e Fiorentina, i rossoblù sono dodicesimi. Intanto l'uruguaiano Albarracin ha firmato un contratto fino al 2030.
Senza questo doppio successo, il quadro sarebbe apparso decisamente più complicato. Invece, con 25 punti raccolti dopo 22 giornate, il clima intorno alla squadra di Pisacane è tornato più sereno, pur senza perdere il necessario equilibrio. Il passato recente invita alla prudenza: già nelle prime settimane del campionato, tra la terza e la quarta giornata, il Cagliari aveva centrato due affermazioni consecutive contro Parma e Lecce. Un avvio promettente, seguito però da un brusco rallentamento, anche a causa dell’infortunio di Belotti, che aveva frenato l’ascesa dei rossoblù.
Oggi, però, la sensazione è diversa. Il dato dei 25 punti rappresenta un piccolo record rispetto alle ultime stagioni, spesso segnate da difficoltà e lunghe fasi di sofferenza in classifica. Per ritrovare numeri migliori bisogna tornare indietro fino al campionato 2019/2020, quando il Cagliari guidato da Rolando Maran viaggiava addirittura in zona europea, al sesto posto, con 32 punti dopo lo stesso numero di gare.
Quella squadra poteva contare su elementi di spessore come Nainggolan, Rog e Joao Pedro, e in rosa figurava anche lo stesso Fabio Pisacane, oggi alla guida tecnica. Un gruppo che, dopo una prima parte di stagione brillante, perse progressivamente slancio, portando il presidente Giulini a cambiare allenatore nel finale, affidando la panchina a Walter Zenga.