Gazzetta - Vecchio a chi? Ranieri e gli altri over 70: entusiasmo e tante idee
"Vecchio a chi? Ranieri e gli altri over 70: entusiasmo e tante idee". Così titola stamattina La Gazzetta dello Sport. Il tecnico del Cagliari è il secondo.... meno giovane nelle cinque top leghe europee. Il più anziano è Roy Hodgson. La prima panchina in Serie A di Sir Claudio fu proprio a Cagliari nel 1990.
Adesso Sir Claudio - scrive G.B. Olivero sulla rosea - è il tecnico più vecchio della Serie A, con i suoi 71 anni che diventeranno 72 il 20 ottobre, pochi giorni dopo la sfida che più aspetta, quella con la Roma. E nel suo ricco curriculum non ci sono solo i trofei (una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa di Spagna, una Supercoppa europea, oltre alla Premier) o i salti di categoria, ma anche il credito di cui gode nell’ambiente, il rispetto dei tifosi di tutte le squadre e la grande considerazione mista all’affetto dei suoi giocatori, in particolare dei più giovani, affascinati dal suo carattere e dal modo ancora molto empatico di guidare gli allenamenti. Ranieri è un ragazzino di 71 anni, che ha saputo adeguarsi ai cambiamenti di questo sport, ha studiato le novità tattiche, ha interpretato lo sviluppo più atletico del gioco, ha studiato, si è aggiornato. E’ uomo di idee e di sentimenti, di calcio e di vita: e questo conta più di un Master a Coverciano.
Considerando i top cinque campionati europei, Ranieri è il secondo… meno giovane. Il primato spetta a Roy Hodgson che mercoledì festeggerà il compleanno numero 76 preparando il debutto in Premier del Crystal Palace. Sul podio c’è spazio anche per Laszlo Boloni, 70enne tecnico romeno del Metz e di sei mesi più anziano di Manuel Pellegrini, che le 70 candeline le piazzerà sulla torta il 16 settembre. Poi, in questa speciale classifica, si torna in Serie A con i 65 anni di Gian Piero Gasperini. Nel nostro campionato ci sono quattro tecnici over 60 (gli altri sono Sarri e Mourinho), dieci under 50, cinque under 45 e un solo under 40: Raffaele Palladino, nato il 17 aprile 1984.