.

Gazzetta - Vanoli progetta novità in vista del Cagliari

di Redazione TuttoCagliari

"Dalla difesa a quattro al doppio trequartista: Vanoli progetta novità. obiettivo doppio per i granata, che dopo la sosta saranno di scena a Cagliari. Si lavora per registrare l’assetto difensivo senza perdere l’ottimo potenziale offensivo. Il tecnico studia il formato per il dopo-Zapata. Non solo il 3-5-2, anche il 3-4-2-1 e il 4-3-1-2.

Al Filadelfia, con l'opportunità della pausa per le nazionali, si sono avviate riflessioni su come affrontare la ripresa degli allenamenti e prepararsi per la trasferta di Cagliari del 20 ottobre. Vanoli sta valutando tre possibili strategie. La prima opzione è quella della continuità, mantenendo il modulo 3-5-2 con particolare attenzione agli spostamenti dei tre difensori e posizionando Coco stabilmente al centro. A centrocampo, il contributo di Linetty come equilibratore sarà fondamentale, supportato dalla tecnica di Ilic e Ricci. In attacco, la rotazione potrebbe vedere protagonisti Adams, Sanabria, Vlasic, Karamoh e, una volta recuperato, il giovane Njie.

La seconda opzione considera un ritorno al passato con un 3-4-2-1, schema principale nei tre anni pre-Vanoli. I principi di gioco rimarrebbero simili, con il gruppo già abituato a tale disposizione. Vlasic potrebbe diventare una figura chiave, giocando in trequarti accanto a Sanabria dietro Adams, svolgendo anche compiti da centrocampista tuttofare.

Infine, l'idea emergente è quella di passare a una difesa a quattro, lasciando tre uomini a centrocampo più Vlasic e due attaccanti. Uno schema che ridurrebbe le distanze tra i centrali, con il supporto di terzini come Pedersen, Sosa e Lazaro. Vojvoda e Masina, terzini di mestiere ma recentemente utilizzati come centrali, potrebbero adattarsi bene come esterni in questo nuovo sistema. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ