.

Fiorentina, difesa da incubo: solo il Cagliari peggio per xG concessi

di Redazione TuttoCagliari

"Palle inattive, striscia nera e 28 gol subiti: da risorsa a problema, la difesa è in declino", titola stamattina il Corriere Fiorentino, che si addentra nella crisi della Fiorentina. 

La fase difensiva della Fiorentina resta il grande punto interrogativo della stagione viola. Il campanello d’allarme suona ormai da settimane e i numeri della Serie A raccontano un quadro poco rassicurante: nelle ultime tredici edizioni del campionato soltanto la Salernitana 2021-22, pur con la peggior retroguardia, è riuscita a centrare la salvezza. I 28 gol incassati in 17 giornate fotografano una squadra che da mesi figura tra le più perforate del torneo.

Il cambio di guida tecnica – con Pioli che subiva in media 1,6 reti a partita e Vanoli salito addirittura a 1,71 – non ha invertito la tendenza. Né hanno portato miglioramenti il passaggio dalla difesa a tre alla linea a quattro e le diverse rotazioni di uomini, così come le nuove richieste in fase di non possesso a centrocampo e in attacco. La sostanza è rimasta identica.

Il dato più emblematico riguarda l’ultimo clean sheet in campionato, che risale al 28 settembre contro il Pisa (0-0, quinta giornata): da allora la Fiorentina ha incassato gol per dodici partite di fila, ben 22 reti solo in questa striscia negativa.

A certificare ulteriormente le difficoltà arrivano anche le statistiche avanzate: negli xG concessi sui tiri in porta, i viola hanno il secondo peggior dato della Serie A con 24,75, preceduti soltanto dal Cagliari fermo a 29,68. Non va meglio considerando la distanza media dei tiri subiti, pari a 15,3 metri, valore che colloca la squadra di Vanoli al quarto posto tra le difese più vulnerabili del campionato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ