Corsport - Fiorentina, l’ultimo dei capitani
"Fiorentina, l’ultimo dei capitani", titola il Corriere dello Sport nelle pagine interne. La drammatica settimana della Viola ha imposto il ruolo di un nuovo vero leader. Cataldi è stato il primo a soccorrere Bove, ha guidato il gruppo nei momenti più diffcili, ha preso la parola, è al centro di tutte le nuove soluzioni del dopo Edo. Gli straordinari fino a Natale, poi il riscatto con la Lazio e il futuro.
È stato il volto dell'unità di spogliatoio mostrata dalla Fiorentina nell'ultima settimana - si legge sul quotidiano -. Il primo a soccorrere Edoardo Bove domenica scorsa, per poi fare la spola, Viola Park-Careggi, nelle ore successive. È stato poi il primo, anche davanti alle telecamere, a riportare in chiaro le volontà del compagno: è il momento di spegnere la luce sulla situazione dell'ex romanista, di lasciare il ragazzo alle cure dei medici, compattarsi e pensare al campo per continuare la rincorsa alle posizioni di vertice. In sette giorni Danilo Cataldi è stato tante cose: fratello maggiore per tanti compagni e ancor più leader di quanto già non fosse diventato nei primi mesi a Firenze.
Ci ha messo la faccia anche dopo la sconfitta contro l'Empoli, come ha sempre fatto in carriera, anche nell'esperienza laziale. Ed è proprio questo tipo di giocatore che la Fiorentina ha voluto sul mercato, un esempio di comportamenti dentro e fuori dal campo.