Caso Curve, oggi Cairo all’Antimafia
Prosegue il ciclo di audizioni parlamentari dedicate al contrasto delle infiltrazioni criminali nel mondo dello sport. Nella giornata di oggi - riferisce Tuttosport - la Commissione Antimafia ascolterà Urbano Cairo, presidente del Torino, nell’ambito dei lavori del comitato che si occupa dei rischi legati alla presenza della criminalità organizzata nelle manifestazioni sportive. Il gruppo di lavoro è guidato dal senatore del Partito Democratico Walter Verini.
Prima dell’intervento del numero uno granata, nelle scorse settimane erano già stati convocati altri vertici del calcio italiano. Tra questi il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, mentre nel pomeriggio è prevista anche l’audizione di Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta.
Il percorso di approfondimento avviato dalla Commissione era già entrato nel vivo a gennaio, quando sono stati ascoltati i rappresentanti di Inter, Juventus, Milan e Roma, nell’ottica di rafforzare i controlli e comprendere eventuali vulnerabilità del sistema sportivo rispetto a fenomeni di infiltrazione mafiosa.