Walter Novellino: "Il Cagliari dovrà attaccare il Pisa fin dal primo minuto e giocare con la stessa aggressività messa in mostra contro la Roma. A gennaio cercherei, oltre a una punta e a un esterno, anche un centrocampista di qualità"
Il tecnico Walter Novellino, intervistato da Tuttocagliari.net, riconosce i progressi compiuti - sul piano del gioco ancor prima che dal punto di vista dei risultati - dal Cagliari nell’ultimo periodo. E si auspica che i rossoblù domenica scendano in campo contro il Pisa con l’atteggiamento giusto, ovvero “quello che hanno avuto nella partita interna disputata contro la Roma”.
Walter, il Cagliari sembra in crescita, anche sotto il profilo psicologico. A lei che impressione sta facendo l’undici di Pisacane?
“L’impressione di una squadra in costante miglioramento. Ora i sardi sono decisamente più aggressivi, e inoltre sono cresciuti sotto l’aspetto dell’esperienza. Con la Roma sono stati molto convincenti e a Bergamo hanno fatto una buona gara, anche se il divario tecnico in favore degli orobici era evidente.”
Il match contro il Pisa, in programma dopodomani, dirà molto sul futuro degli isolani e sul ruolo che potranno ricoprire in questa serie A.
“Sarà una partita estremamente importante. In questo momento non bisogna assolutamente guardare la classifica: il Pisa va preso con le pinze, perché è una squadra che esprime un buon calcio. Il Cagliari deve giocare proprio come sta facendo ultimamente, con la stessa aggressività e con la voglia di duellare uno contro uno messa in mostra sia contro la Roma che a Bergamo. E, soprattutto, dovrà attaccare gli avversari col pressing alto fin dal fischio d’inizio. Pisacane sarà chiamato a preparare molto bene questa sfida, uno scontro diretto che vale tantissimo in ottica salvezza.”
Tra pochi giorni riaprirà il mercato. Quali dovrebbero essere gli obiettivi prioritari del DS Angelozzi?
“Certamente una punta e un esterno offensivo, per sostituire gli infortunati Belotti e Felici. Ma secondo me manca anche un centrocampista di qualità che sia in grado di contribuire brillantemente alla costruzione del gioco rossoblù.”