Vincenzo Mazzeo: "Il Lecce sa difendersi bene, ma ha il grande problema di non riuscire a far gol. La gara col Cagliari sarà molto delicata per i salentini, che agiranno soprattutto in contropiede grazie alle rapide incursioni dei loro esterni"
Il doppio ex Vincenzo Mazzeo, centrocampista col vizio del gol apprezzato sia con la maglia del Lecce che coi quattro mori stampati sul petto, ai microfoni di Tuttocagliari.net presenta la sfida di dopodomani che all’Unipol Domus vedrà di fronte isolani e salentini. Un crocevia potenzialmente fondamentale in ottica salvezza… e magari non solo.
Vincenzo, il Cagliari arriva al match di lunedì sera forte di una classifica relativamente tranquilla e - teoricamente - perfino migliorabile. Diverso discorso per il Lecce…
“Come diceva lei il Cagliari ha una classifica molto migliore rispetto a quella dei salentini. Tra l’altro la vittoria della Fiorentina, che si è imposta per 2-1 in casa del Como, rappresenta un ulteriore grattacapo per Falcone e compagni. Anche se bisogna sottolineare che Il Lecce ultimamente sta giocando discretamente bene e, ad eccezione della disfatta col Como, spesso e volentieri ha ottenuto dei buoni risultati. Il vero difetto dei ragazzi di Di Francesco è quello di non riuscire a trovare con continuità la via del gol: la loro sterilità offensiva li ha molto penalizzati.
In ogni caso la gara di lunedì sarà delicata per entrambe le compagini: se infatti il Cagliari dovesse perdere rischierebbe di venire risucchiato nei quartieri bassi della graduatoria. Io, da doppio ex, spero che sia Pisacane che Di Francesco alla fine taglino felicemente il traguardo della salvezza.”
Quali sono i principali punti di forza del Lecce?
“I giallorossi sono ben organizzati in difesa. E grazie alle loro rapide ripartenze potrebbero mettere in crisi la retroguardia rossoblù. Il canovaccio tattico del match è abbastanza prevedibile: il Cagliari farà la partita e il Lecce replicherà in contropiede, sfruttando soprattutto le incursioni dei suoi esterni. In particolare ci sarà da divertirsi sulla fascia destra del Cagliari: Marco Palestra spinge molto e, in più, nelle ultime settimane è migliorato sensibilmente in fase difensiva. Ecco, proprio su quella corsia si potrebbe decidere - almeno in parte - l’incontro: Palestra dovrà preoccuparsi di attaccare per mettere a soqquadro la difesa salentina, ma anche di contenere le scorribande del suo dirimpettaio pugliese.”