.

NICOLA in conferenza: "In gara fino alla fine, rifarei le stesse scelte. L'Udinese non ha sbagliato nulla"

di Vittorio Arba

A margine del ko sul campo dell'Udinese, Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa. Le parole del tecnico del Cagliari, riportate da Tuttoudinese.it:

"Quando si fanno partite in nove giorni bisogna gestire la palla, rallentare il gioco, costruendo le azioni nel corso della gara. Pur non creando tantissimo, come però l'Udinese, l'espulsione non ci ha permesso di alzare il baricentro. Siamo rimasti però in gara fino all'ultimo, abbiamo modificato con i cambi l'assetto, inserendo giocatori per attaccare lo spazio. Dobbiamo risparmiare qualche energia di chi sta giocando di più, un peccato però la partita è stata dignitosa. Se l'Udinese avesse sbagliato qualcosa ci saremmo stati, loro sono forti fisicamente e tecnicamente, lo dimostra la classifica, non hanno sbagliato praticamente nulla".

Rifaresti le stesse scelte?

"Identiche. Loro sono molto diversi da noi, un'accoppiata Davis-Lucca sarebbe molto problematica per tutti, dal ventinovesimo in poi sarebbe stato interessante vedere cosa avremmo potuto fare, ma allo stesso tempo il Cagliari non si è perso d'animo. Abbiamo dato tutto, dobbiamo ora recuperare".

Giocare martedì vi permette di dimenticare subito?

"Per noi è stata una gara molto formativa, non dobbiamo dimenticarcela. Negli ultimi trenta metri possiamo fare cose diverse, avevamo bisogno di fisicità, anche il cambio cercando di aumentare la struttura della squadra è andato in quella direzione, nella ripresa siamo partiti bene, la squadra non si è mai disunita. Poi chiaro che diventa difficile costruire qualcosa in più, non è facile costruire palle gol contro l'Udinese e i ragazzi devono capire che non abbiamo forse gestito bene la situazione sul rosso".

Ha detto qualcosa a Makoumbou?

"Ha sbagliato una valutazione o pensava di prenderla, non punto mai il dito su un errore, ti porta ad apprendere. Ha sbagliato, è il primo ad essere dispiaciuto, noi come squadra dobbiamo adattarci a tutte le situazioni. Poi in allenamento si capirà come migliorare. C'è equilibrio in questa Serie A".

Che Udinese ha visto?

"Strutturalmente è ulteriormente migliorata, rispetto all'anno scorso Davis ha uno stato di forma diverso. Giocare con due attaccanti così è un problema per tutti, ma non abbiamo concesso l'inverosimile, dal punto di vista caratteriale abbiamo dimostrato di restare in gara fino in fondo andando a caccia di un episodio".


Altre notizie
PUBBLICITÀ