.

Marco Ballotta: "Le vittorie del Cagliari iniziano a essere tante: diventa difficile attribuirle solo alla fortuna. La verità è che i sardi giocano da squadra. Domani dovranno attendere il Verona e sfruttare le occasioni che si presenteranno"

di Matteo Bordiga

L’ex portiere Marco Ballotta, intervistato da Tuttocagliari.net, commenta gli ultimi prestigiosi successi conseguiti dal Cagliari in campionato.

Marco, i sei punti ottenuti contro Juventus e Fiorentina sono stati pienamente meritati dal Cagliari o, al contrario, sono stati frutto di due partite particolarmente fortunate?

“Un pizzico di fortuna nel calcio ci vuole sempre, ma le vittorie del Cagliari non possono più essere considerate una casualità o attribuite alla fortuna. I rossoblù stanno giocando da squadra. E, per via delle loro caratteristiche tecniche, non possono permettersi di affrontare certe big a viso aperto. Prima di incontrare Juventus e Fiorentina avevano alternato buone prestazioni a prove meno convincenti, ma per una compagine che deve salvarsi è normale essere un po’ altalenante. Sicuramente gli ultimi due successi sono stati sorprendenti e inattesi: fanno classifica, certo, ma soprattutto fanno morale. E aiuteranno i rossoblù ad esprimersi al meglio da qui a fine campionato.”

A partire dalla prossima sfida, prevista per domani sera all’Unipol Domus contro il Verona.

“Si tratta di una gara molto delicata. Il Verona, benché navighi in cattive acque, ha sempre dato fastidio a tutti gli avversari che ha affrontato. Spesso e volentieri finisce per perdere ingiustamente. Ad ogni modo, domani contro i rossoblù se non si tratta di un’ultima spiaggia poco ci manca.”

Quale sarà il tema tattico del match?

“Se l’Hellas dovesse andare in Sardegna con l’intento di giocare a viso aperto il Cagliari, a mio avviso, sarà avvantaggiato. E probabilmente andrà proprio così: alla luce della sua necessità di vincere a tutti i costi l’undici di Paolo Zanetti proverà a fare la partita, magari rischiando di sbilanciarsi un po’ in certi frangenti. Il Cagliari, forte della sua classifica solida e rassicurante, dovrà sfruttare al cento per cento le occasioni che si presenteranno, perché inevitabilmente gli scaligeri concederanno qualcosa in fase difensiva.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ