LIVE - Rossoblu ancora camerieri alla festa scudetto. La Juve vince facile e ringrazia Orsato: finisce 0-2
Acquisita matematicamente la certezza della permanenza in Serie A, il Cagliari diventa improvvisamente arbitro dello scudetto. Al Nereo Rocco infatti arriva la Juventus di Antonio Conte, che dopo il deludente pari interno rimediato contro il Lecce non può permettersi ulteriori passi falsi. I bianconeri giocheranno con un orecchio rivolto a San Siro, dove il Milan è impegnato nel derby della Madonnina con l'Inter.
92' - Triplice fischio di Orsato che sancisce la fine di una partita che forse non è mai cominciata. La Juventus vince con pieno merito sia la gara che il campionato. Cagliari ancora una volta relegato al compito di sparring partner. Unica nota positiva la prestazione orgogliosa di Andrea Cossu, tenuto in panchina per buona parte della gara da Ficcadenti. Solo un caso?
90' - Due minuti di recupero assegnati da Orsato. Ormai non si gioca più.
87' - Destro di Conti da distanza siderale: palla in curva.
86' - Durissimo Chiellini su Larrivey. Gli interventi da kamikaze del difensore juventino continuano a essere tollerati da Orsato.
84' - I tifosi della Juventus si preparano all'invasione di campo. Orsato non gradisce e interrompe il gioco.
83' - Il Cagliari giochicchia in mezzo al campo, esattamente come successo mercoledì in occasione della gara col Genoa. L'unico che sembra davvero volerci credere è Andrea Cossu.
80' - Giocatori del Cagliari camerieri alla festa della Juve: era successo un anno fa a Milano con il Milan, sta accadendo anche ora a Trieste.
78' - Conte arringa il pubblico: l'Inter è in vantaggio e in questo momento la Juventus sarebbe campione d'Italia.
74' - Raddoppio Juventus. Goffo intervento di Canini su un innocuo cross dalla destra. La palla si impenna e scavalca Agazzi per il 2-0 dei bianconeri.
72' - Occasione Juve: Caceres stacca in area, palla fuori di un soffio.
71' - Grandissimo destro a giro di Vucinic dai 20 metri: Agazzi risponde da campione smanancciando in angolo.
70' - Orrenda partita di Matri alla sua seconda da ex con il Cagliari. Al suo posto entra Borriello.
67' - Cossu si accentra e tenta il destro dal limite: palla di poco a lato. Davvero scellerata la decisione di Ficcadenti di lasciarlo fuori dall'undici titolare.
63' - Gomitata non vista di Pirlo su Cossu. Dall'altra parte Vucinic conclude col destro a giro: palla alta.
61' - Ancora un cambio nel Cagliari: esce uno spento Ibarbo ed entra Larrivey.
59' - Pinilla protesta e Orsato gli risponde a muso duro. L'atteggiamento del fischietto di Schio ricorda quello di Racalbuto qualche anno fa. I tifosi rossoblu ricorderanno senz'altro.
55' - E' un altro Cagliari dopo l'ingresso di Cossu. I rossoblu sono molto più vivaci in fase offensiva.
53' - Ammonito anche Pepe per l'ennesimo fallaccio sul sempre più martoriato Pinilla.
52' - Cambio anche per Conte: fuori Vidal, ammonito, e dentro Giaccherini.
51' - Ammonito Cossu per simulazione. Molti dubbi sulla decisione di Orsato.
49' - Primo cambio per Ficcadenti: entra Cossu ed esce un impalpabile T. Ribeiro.
48' - Pericoloso e scoordinato come suo solito Chiellini, che entra durissimo su Pisano e viene ammonito.
45' - Via al secondo tempo. Nessuna novità nelle formazioni di Cagliari e Juve. La notizia del vantaggio del Milan gela la curva dei tifosi bianconeri.
49' - Termina il primo tempo al Nereo Rocco. Juventus in vantaggio per una rete a zero dopo una prima frazione sostanzialmente dominata. Gli uomini di Conte sono stati più aggressivi e propositivi in avanti, ma farà comunque discutere l'ennesimo episodio arbitrale in favore dei bianconeri, passati in vantaggio grazie a un gol in evidentissimo fuorigioco di Vucinic. A tra poco per il racconto dei secondi 45 minuti.
48' - Bella iniziativa di Pepe in velocità: Astori si immola ed evita il peggio.
47' - Azione insistita del Cagliari sulla trequarti juventina. Bonucci risolve spazzando in fallo laterale.
45' - Sinistro insidioso di Pepe da posizione defilata: palla a lato.
44' - Quattro minuti di recupero assegnati da Orsato.
42' - Senza capo nè coda la fase offensiva del Cagliari, che si affida unicamente a qualche giocata individuale di Pinilla.
38' - Giallo per Pisano, che ferma la ripartenza di Marchisio.
35' - Gran destro di Pinilla dai 30 metri: la palla si spegne di un niente a lato, dando ai tifosi rossoblu l'illusione del gol.
34' - Impalpabile il Cagliari dalla cintola in su. Un classico ormai della gestione Ficcadenti.
31' - Reazioni isteriche dei giocatori della Juventus, che volevano il secondo giallo per Nainggolan.
29' - Avanza il baricentro la Juve, alla ricerca del gol del raddoppio. Cagliari ancora in difficoltà.
26' - Punizione dalla trequarti di Conti: la palla si spegne innocua sul fondo. Abbandona lo stadio in barella intanto Lichtsteiner.
23' - Pinilla si rialza, mentre Lichtstaier è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto Conte manda in campo Caceres.
21' - Durissimo contrasto aereo tra Pinilla e Lichtsteiner: entrambi sono a terra doloranti.
20' - Bella uscita di Agazzi, che con i pugni sventa una mischia su calcio d'angolo.
18' - Ammonito anche Nainggolan per un intervento su Lichtsteiner.
17' - Percussione in area di Pepe, che scarica il sinistro da posizione angolata: Agazzi respinge in tuffo.
16' - Destro debolissimo dalla distanza di Pirlo: nessun problema per Agazzi.
15' - Il Cagliari soffre il pressing del centrocampo bianconero e continua ad affidare le proprie speranze offensive a degli improduttivi lanci lunghi.
13' - Boato al Rocco: l'Inter è in vantaggio sul Milan. In questo momento la Juventus sarebbe campione d'Italia.
12' - Destro di Marchisio dal limite dell'area, Agazzi para a terra.
10' - Già scombinati i piani tattici di Ficcadenti, che sperava di poter puntare sul contropiede. I rossoblu non si sono ancora resi pericolosi dalle parti di Buffon.
8' - Ammonito Vidal per una durissima entrata su Ekdal.
6' - Gol della Juventus. Verticalizzazione di Bonucci per Vucinic, che in nettissimo fuorigioco fulmina Agazzi nell'uno contro uno.
5' - Primo intervento di Agazzi, che blocca senza problemi un colpo di testa di Vucinic.
4' - Trattenuta prolungata di Marchisio su Ekdal. Orsato non estrae il giallo.
3' - Molto raccolto il Cagliari in fase di non possesso.
2' - Gran pressing della Juventus in avvio.
1' - Partiti! Entrambe le squadre vestono i propri colori tradizionali: rossoblu per il Cagliari a bianconeri per la Juventus. Arbitra il signor Daniele Orsato di Schio, coadiuvato daglia assistenti Manganelli e Padovan. Quarto uomo Celi. I rossoblu attaccheranno verso la curva Trevisan in questo primo tempo.
20.35 - Solo le tribune Pasinati e Colaussi non registrano il tutto esaurito. L'atmosfera al Nereo Rocco è a dir poco elettrica.
20.30 - Corsi e ricorsi storici: nella stagione 1981/82 il Cagliari consegnò di fatto lo scudetto alla Juventus, bloccando sullo 0-0 la Fiorentina al Sant'Elia, in una gara ancora oggi ricordata per una rete misteriosamente annullata al viola Graziani. Il "favore" non venne però ricambiato l'anno successivo, quando alla penultima giornata la Juventus di Trapattoni, che tre giorni dopo avrebbe dovuto affrontare la finale di Coppa dei Campioni contro l'Amburgo, non fece sconti al Cagliari sconfiggendolo a domicilio per 2-1 e condannandolo alla Serie B. Il gran gol di Felix Magath riuscì a rendere meno amara la pillola per i tifosi sardi.
20.25 - Prosegue il riscaldamento del Cagliari. Partitella a campo ridotto per i rossoblu.
20.20 - Marotta polemico su Sky: "150 euro per la Tribuna Est sono troppi. Auspico che questa scelta di Cellino venga riportata e discussa nella prossima assemblea di Lega".
20.15 - Abbastanza sorprendente nel Cagliari l'esclusione di Andrea Cossu: per lui, tifoso doc, la sfida con la Juventus sarebbe stata sicuramente speciale.
20.10 - Sono circa un migliaio i tifosi rossoblu, che in questo stanno prendendo posto in curva Furlan. Boato all'ingresso in campo della Juventus: sarà a tutti gli effetti una gara in trasferta.
20.05 - Com'era ampiamente prevedibile, la sfida del tifo è a dir poco impari: la curva Trevisan, riservata agli ospiti, trabocca di tifosi. Lo stadio è bianconero per tre quarti.
20.00 - Ecco le formazioni ufficiali:
CAGLIARI (4-3-3) Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Ariaudo; Ekdal, Conti, Nainggolan; Ibarbo, Pinilla, Thiago Ribeiro.
A. disp: Avramov, Perico, Gozzi, Dessena, Cossu, Nenè, Larrivey. All.: Ficcadenti
JUVENTUS (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Pepe; Matri, Vucinic.
A. disp: Storari, Caceres, Giaccherini, Estigarribia, Del Piero, Quagliarella, Borriello. All.: Conte.
20.00 - Ancora non è disponibile la formazione ufficiale del Cagliari, ma appare sempre più probabile l'esclusione di Andrea Cossu. Al suo posto Ficcadenti dovrebbe schierare il tridente Ibarbo-Pinilla-T. Ribeiro.
19.45 - Secondo le ultime indiscrezioni, nel Cagliari potrebbe essere clamorosamente escluso Andrea Cossu, al quale Ficcadenti preferirebbe il tridente T. Ribeiro-Pinilla-Ibarbo. In difesa dovrebbe recuperare Ariaudo, che complice l'assenza dello squalificato Agostini, dovrebbe essere impiegato sull'out di sinistra, con Canini e Astori nuovamente assieme al centro della difesa.