.

Ivo Pulga: "Oggi il Cagliari teoricamente può anche permettersi di perdere. Al contrario del Genoa. Il Grifone attaccherà gli isolani fin dal primo minuto: Adopo e compagni dovranno essere bravi a ribattere colpo su colpo"

di Matteo Bordiga

L’ex centrocampista ed ex allenatore del Cagliari Ivo Pulga, intervistato da Tuttocagliari.net, prova a giocare in anticipo la sfida di stasera tra il Genoa e i rossoblù isolani: uno scontro salvezza, secondo Pulga, “di cruciale importanza”.

Ivo, oggi a Marassi andrà in scena il derby rossoblù tra Genoa e Cagliari. Che partita c’è da aspettarsi?

“Sarà uno scontro diretto per la salvezza, importantissimo per entrambe le squadre. A questo punto della stagione i risultati assumono un peso specifico significativo. Anche perché nelle retrovie la classifica è estremamente corta e la Fiorentina, come era facilmente prevedibile, sta risalendo in fretta. Per il Cagliari sarà fondamentale fare risultato, anche alla luce del calendario che lo attende: se Caprile e compagni dovessero perdere a Genova e poi non fare punti in casa contro la Juventus verrebbero inesorabilmente risucchiati nei bassifondi della classifica.”

A suo giudizio dove e come potrebbe decidersi la sfida del “Ferraris”?

“Il Genoa in casa è supportato da un pubblico favoloso: il Grifone la metterà sicuramente sul piano del ritmo, dell’aggressività e della determinazione. E attaccherà il Cagliari fin dal primo minuto. I sardi non dovranno regalare niente in fase difensiva, attendere gli avversari e poi ripartire con continuità per pungere la retroguardia genoana. Sarà importantissimo per l’undici di Pisacane ribattere colpo su colpo alle offensive degli uomini di De Rossi, essere propositivi e scendere in campo con la chiara idea di vincere. Anche perché se giochi per pareggiare alla fine, inevitabilmente, perdi. Tra l’altro il Cagliari ha dalla sua l’aspetto psicologico: per via della sua posizione in classifica, infatti, oggi teoricamente può perfino permettersi di perdere. Al contrario del Genoa.”

In caso di successo a Marassi per il Cagliari potrebbero aprirsi prospettive di classifica più allettanti di una semplice quartultima posizione?

“Se Pisacane centrasse i tre punti si candiderebbe fortemente a raggiungere l’obiettivo della permanenza in serie A con svariate giornate d’anticipo. A 22 punti, infatti, gli isolani staccherebbero nettamente il terzultimo posto. Non farei discorsi più ambiziosi, ma penserei solo ad archiviare il più rapidamente possibile la pratica salvezza.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ