.

Il Pagellone 2025 - Gli attaccanti, parte 1: Piccoli protagonista assoluto

di Paola Pascalis

Torna il Pagellone 2025 con il quale la redazione di TuttoCagliari.net analizza l'annata degli attaccanti rossoblù.

COMAN Florinel, voto 5,5.  Arrivato a Cagliari nel mese di febbraio, l'impatto iniziale sembra promettente. Il debutto ufficiale con la maglia rossoblù arriva appena sei giorni dopo, nella 24^ giornata di Serie A contro il Parma. Subentrato al posto di Mattia Felici, trova il gol del raddoppio dopo appena 1 minuto con una conclusione potente dalla distanza. Quella rete, però, resta un episodio isolato. Dopo l'entusiasmo iniziale, il rendimento cala e le aspettative non vengono confermate: la sua esperienza in rossoblù si chiude con 9 presenze complessive e un solo gol, senza riuscire a incidere con continuità nel prosieguo della stagione.

PICCOLI Roberto, voto 8. Sbarca in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto dall'Atalanta, ha da subito un impatto positivo: il 12 agosto, all’esordio ufficiale con la maglia rossoblù, realizza una doppietta nel successo per 3-1 contro la Carrarese in Coppa Italia. A fine stagione il bilancio parla di 37 presenze, 10 gol e 3 assist, numeri che certificano un'annata da protagonista assoluto. Riscattato dal Cagliari per circa 11,5 milioni di euro, viene poi ceduto alla Fiorentina, permettendo ai rossoblù di registrare un'importante plusvalenza.

MUTANDWA Kingstone SV. Nel corso della scorsa stagione totalizza appena 8 presenze tra campionato e Coppa Italia, con appena 128 minuti trascorsi in campo. Il 25 giugno 2025 viene ceduto al Ried con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto, così da potergli garantire maggiore continuità.

VIOLA Nicolas Benito, voto 6,5. Nel corso della sua ultima stagione in maglia rossoblù, il rendimento risulta meno brillante rispetto all'annata precedente, complice anche una maggiore discontinuità nelle prestazioni. Oltre ad essere uno dei leader dello spogliatoio, offre il suo apporto concreto in campo con 3 gol e 1 assist, numeri che testimoniano un contributo comunque utile alla causa rossoblù. L’esperienza con il club sardo si chiude ufficialmente il 30 giugno 2025, data in cui la società comunica la decisione di non rinnovare il contratto.

ESPOSITO Esposito, voto 6,5. Dopo una stagione di alto livello con l'Empoli, chiusa con 8 gol in 33 presenze, l'attaccante approda a Cagliari il 12 agosto 2025 con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Un'operazione che accende subito l'entusiasmo della tifoseria rossoblù, pronta ad accoglierlo con grande partecipazione. Il 30 ottobre arriva il primo gol nel match contro il Sassuolo. Il suo primo scorcio di avventura in Sardegna si chiude con numeri incoraggianti: 13 presenze complessive e 3 gol realizzati nel 2025.


Altre notizie
PUBBLICITÀ