.

Il Cagliari gioca alto: Borrelli padrone dei duelli aerei

di Martina Musu

Il Cagliari Calcio costruisce la propria identità partendo dall’alto. I dati sui duelli aerei vinti, ripresi da Kickest.it e riferiti alla Serie A 2025/2026, fotografano una squadra che fa della fisicità e dell’impatto nei contrasti uno dei suoi principali punti di forza. 

Il leader assoluto è Gennaro Borrelli, autentico dominatore del gioco aereo con 34 duelli vinti. Un numero che racconta più di mille parole: l’attaccante è il terminale ideale per il gioco diretto, capace di far salire la squadra e di trasformare ogni pallone lungo in un’occasione per guadagnare metri e fiducia.

Alle sue spalle si impone la forza difensiva di Yerry Mina (24), pilastro della retroguardia e arma letale sulle palle inattive. Il colombiano è il simbolo di un reparto che non concede nulla in area, sostenuto anche da Adam Obert (16), Gabriele Zappa (10), Zé Pedro (7) e Sebastiano Luperto (6).

Fondamentale il contributo del centrocampo, che garantisce equilibrio e intensità: Michael Folorunsho (20) è il primo interprete di una mediana che combatte e vince in elevazione, seguito da Michel Adopo (10), Deiola e Prati (7), fino a Gaetano e Mazzitelli (5). Numeri che evidenziano una squadra compatta, aggressiva e sempre pronta alla seconda palla.

Sorprende, ma non troppo, il dato del portiere Elia Caprile (13 duelli aerei vinti), segnale di personalità e sicurezza nelle uscite, mentre in avanti anche Sebastiano Esposito (13) e Andrea Belotti (5), nelle sue poche presenze causa infortunio, partecipano attivamente alla battaglia fisica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ