.

Guffanti: "A Cagliari rilanciato Vicario e Bellanova, rimpianto Ferguson e la scoperta Kourfalidis"

di Luca Di Leonardo

Tra le pagine del Corriere della Sera si trova una lunga intervista a Riccardo Guffanti, ex capo dell'area scouting del Cagliari che ha alsciato la società rossoblù dopo sei stagioni. "Ho ancora voglia di girare, indagare, valutare. Mi muove la passione"- sottolinea Riccardo Guffanti, talent scout milanese tra i 50 migliori al mondo secondo «Football manager».

Alcune sue "scoperte" in rossoblù e un grosso rimpianto:

"A Cagliari abbiamo rilanciato Bellanova e Vicario, che oggi fanno parte della Nazionale. Vado fiero anche di Dossena, preso dall’Avellino in C.
Il rimpianto ? Lewis Ferguson, che tenevo d’occhio da tempo. Nel 2022, quando giocava nell’Aberdeen, sono andato in Scozia e l’ho incontrato a fine partita. Con noi c’era il suo procuratore, Bill McMurdo, che ha rappresentato anche George Best.
Ferguson mi aveva dato la disponibilità a trasferirsi a Cagliari, ed era felice che il suo club potesse mettere soldi in cassa. Purtroppo il Bologna è stato più concreto e ce l’ha sfilato".

La chiusura su Kourfalidis: "Su un terreno spelacchiato alla periferia di Salonicco, nel 2018, ho scoperto Christos Kourfalidis, questo ragazzo greco del 2002 che giocava nei dilettanti. Mi colpì la sua voglia di mettersi in mostra, e indagando venni a sapere che era arrivato al campo in bus facendosi prestare un euro da un amico per il biglietto. Determinato, affamato, meritava una chance. A Cagliari è diventato capitano della Primavera, poi ha debuttato in Serie A".


Altre notizie
PUBBLICITÀ