Giudice Sportivo, 7 squalificati in vista della 25ª giornata. Diffida per Gaetano
La quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A Enilive non lascia strascichi solo sul campo. Il Giudice Sportivo, dott. Gerardo Mastrandrea, ha ufficializzato i provvedimenti disciplinari relativi alle gare del 6-7-8-9 febbraio 2026, tra squalifiche, ammende e una lunga lista di ammonizioni che coinvolge numerose società.
Società: ammende per Genoa, Lecce, Roma e Bologna
Capitolo club: il Genoa è la società più colpita con un’ammenda di 15.000 euro per il lancio di monete verso un assistente arbitrale, colpito durante il primo tempo. Multa da 10.000 euro al Lecce per il lancio di petardi, fumogeni e bottigliette nel recinto di gioco.
Sanzioni più contenute per Roma (5.000 euro) a causa di un coro offensivo rivolto a un’altra tifoseria e per il Bologna (2.000 euro) per il lancio di fumogeni e bicchieri.
Calciatori espulsi: Matic paga caro, out anche Troilo
Il provvedimento più severo riguarda Nemanja Matić (Sassuolo): due giornate di squalifica e 10.000 euro di ammenda per proteste reiterate e un’espressione offensiva all’indirizzo del direttore di gara dopo l’ammonizione.
Una giornata di stop e 2.000 euro di multa per Mariano Troilo (Parma), espulso per doppia ammonizione e colpevole di aver ritardato l’uscita dal campo protestando platealmente.
Una giornata di squalifica anche per Juan Jesus Nunes (Napoli) e Tommaso Pobega (Bologna), rispettivamente per doppia ammonizione e fallo grave di giuoco.
Squalifiche per somma di ammonizioni
Tra i calciatori non espulsi scatta una giornata di stop per Banda (Lecce), Marin (Pisa) e Romagnoli (Lazio), tutti fermati per aver raggiunto la quinta ammonizione stagionale.
Diffide e ammonizioni: Cagliari tra le squadre più coinvolte
Giornata intensa anche sul fronte delle ammonizioni. Gianluca Gaetano (Cagliari) entra in diffida (quarta sanzione), così come Aboukhlal (Torino), Britschgi (Parma) e Marcandalli (Genoa).
Ammonizioni che portano alla terza sanzione per Idrissi e Palestra (Cagliari), Bertola (Udinese), Serdar (Hellas Verona) e altri, mentre Alberto Dossena (Cagliari) incassa la prima ammonizione stagionale.
Completano il quadro le ammonizioni per comportamento non regolamentare in campo, con Gianluca Mancini (Roma) che raggiunge l’ottava sanzione, e Valentino Lazaro (Torino) alla terza.
Allenatori
Tra i tecnici, ammonizione per Paolo Vanoli (Fiorentina), alla terza sanzione, e per Marco Baroni (Torino), alla seconda