.

ESCLUSIVA TC - MARINA PRESELLO (SKY SPORT): "Cagliari, occhio all'Udinese: i friulani si sentono defraudati dopo la gara di San Siro e vogliono riscattarsi. Il loro punto di forza è il centrocampo, lucido e ordinato. Dietro hanno qualche problema"

di Matteo Bordiga

Marina Presello, giornalista di Sky Sport particolarmente vicina alle vicende di casa-Udinese, ci aiuta a inquadrare il confronto tra i friulani e il Cagliari in programma per venerdì alle 18,30.

Marina, che Udinese dovrà aspettarsi al Bluenergy Stadium il Cagliari di Davide Nicola? Quali sono i punti di forza - e l’eventuale tallone d’Achille - di Lucca e compagni?

“Intanto diciamo che per l’Udinese quella di venerdì potrebbe essere una gara-spartiacque. I bianconeri infatti sono rimasti molto delusi dal risultato della sfida di San Siro contro il Milan, al termine della quale si sono sentiti defraudati quantomeno di un pareggio: il gol di Kabasele annullato al 96’ ha scatenato un vespaio di polemiche. Dunque l’undici di Runjaic terrà particolarmente a fare risultato contro il Cagliari. Molto dipenderà dalla presenza o meno di Thauvin, che si sta trascinando da parecchio tempo un fastidioso problema al costato. Sicuramente non ci sarà Sanchez, il cui rientro è stato ulteriormente posticipato.

In linea generale l’Udinese è una squadra tenace, di carattere, che quest’anno si sforza anche di proporre un calcio offensivo. Deve ancora sistemare qualcosa dalla cintola in giù, perché il pacchetto arretrato ogni tanto soffre un po’ troppo. Ma rispetto all’anno scorso è cambiato soprattutto lo spirito dei friulani, e in questo senso gran parte del merito va dato al tecnico Runjaic, portatore di una mentalità diversa rispetto al recente passato. Ora la squadra è più aggressiva e determinata, e crede sempre nella possibilità di ribaltare a proprio favore le sorti del match. Anche negli allenamenti si respira un’aria più serena, figlia di una maggiore consapevolezza dei propri mezzi.

Il centrocampo bianconero è molto ordinato - non a caso è composto da diversi elementi voluti proprio dal tecnico tedesco - e non si può certo dire che là davanti manchino le soluzioni offensive. Ripeto, sarà fondamentale recuperare Thauvin, che alza il tasso tecnico e aggiunge fantasia e imprevedibilità all’attacco.”

Potrebbe dunque venir fuori una partita piuttosto equilibrata, anche alla luce del momento positivo del Cagliari certificato dalle ultime tre gare, in cui i rossoblù hanno raccolto ben sette punti?

“Credo di sì. Il ‘turning point’ della stagione del Cagliari è coinciso col pareggio ottenuto a Torino contro la Juventus: un risultato che è stato come una scarica di adrenalina e ha dato grande fiducia a tutto l’ambiente. A maggior ragione, quella di Udine sarà una sfida molto aperta.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ