.

ESCLUSIVA TC - FRANCESCO CASAGRANDE: "Il Cagliari mi sembra più compatto e più determinato rispetto a qualche mese fa. Il cambio Viola-Deiola a San Siro? A mio parere Nicola ha fatto bene: il Milan soffre le squadre che concedono pochi spazi"

di Matteo Bordiga

Francesco Casagrande, ex mediano “settepolmoni”, coriaceo e instancabile, del Cagliari tra la fine degli anni Settanta e l’alba degli anni Ottanta, si compiace per gli ultimi, positivi risultati ottenuti dai rossoblù di Davide Nicola e indica la strada verso l’agognata salvezza.

Francesco, dopo quattro sconfitte consecutive il Cagliari si è risollevato in terra lombarda, vincendo a Monza e poi pareggiando contro il Milan a San Siro.

“E devo dire che ho trovato la squadra cambiata rispetto alle prime partite del girone d’andata. Mi sembra più solida e più compatta, ma soprattutto più grintosa e determinata. Da un paio di settimane sta facendo bene: speriamo che Luperto e compagni riescano a portare a casa i tre punti contro il Lecce, per allontanarsi finalmente dalla zona calda. In ogni caso, secondo me se continueranno a giocare così si salveranno piuttosto tranquillamente.”

Il cambio Viola-Deiola effettuato da Nicola nella ripresa, sull’1-1, contro il Milan: a suo parere non ha abbassato un po’ troppo la squadra, inducendola a rinunciare a controbattere colpo su colpo alle iniziative di un Milan decisamente sbilanciato alla ricerca del successo?

“Secondo me Nicola ha fatto bene a optare per quel cambio. Il Milan, quando deve affrontare squadre chiuse, fa una gran fatica a sfondare: giusto Theo e Leao saltano l’uomo, ma gli altri rossoneri negli spazi stretti soffrono parecchio. Se il mister avesse inserito, al posto di Viola, un altro attaccante avremmo rischiato di sbilanciarci un po’ troppo. E il Milan in contropiede, negli spazi larghi, va a nozze. Meglio dunque irrobustire il centrocampo e ‘schermare’ la difesa. Non dimentichiamoci che portare a casa un punto da San Siro è tanta roba. Se avessimo ‘osato’ troppo e avessimo finito per perdere la partita ora saremmo qui a criticare le scelte di Nicola.”

Proiettiamoci alla prossima sfida, prevista per domenica prossima all’Unipol Domus contro il Lecce: uno snodo-salvezza da non fallire.

“Sarà una partita da prendere con le molle. Tra l’altro i precedenti contro i pugliesi non sono sempre stati favorevoli ai colori rossoblù. Certo, se anche dovessimo perdere poi ci sarebbe comunque tempo per recuperare. Ma centrare i tre punti coi salentini significherebbe mettersi nelle condizioni di affrontare le prossime gare con molta più tranquillità. Del resto ormai siamo entrati nel girone di ritorno: mentre nel girone d’andata potevi permetterti di lasciare qua e là qualche punto, adesso non puoi più sbagliare niente.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ