Ciccio Graziani: "Cagliari, con la Juventus vittoria casuale? E chi se ne frega? Forse i bianconeri avrebbero meritato qualcosa di più, ma ai rossoblù questo non interessa: i tre punti sono pesanti e preziosissimi in chiave salvezza"
Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo nel 1982 con l’Italia di Enzo Bearzot e attualmente commentatore televisivo e radiofonico, ai microfoni di Tuttocagliari.net definisce “importantissima” la sorprendente vittoria ottenuta ieri dai rossoblù di Fabio Pisacane a spese di una Juve che, alla vigilia della sfida dell’Unipol Domus, era data largamente per favorita.
Ciccio, come va considerato il successo del Cagliari contro la Vecchia Signora? Le statistiche parlano chiaro: i bianconeri hanno dominato in lungo e in largo praticamente dal primo al novantacinquesimo minuto. Eppure i tre punti sono andati ai sardi: si è trattato di un risultato casuale o di una precisa strategia di mister Pisacane che, alla lunga, ha pagato?
“Innanzitutto si è trattato di una vittoria insperata e di straordinaria importanza e peso specifico. Il Cagliari si è difeso con le unghie e con i denti, sfoderando una prova di grande carattere e determinazione. Anche se, a ben vedere, forse il pareggio sarebbe stato il risultato più logico. Ma al Cagliari questo interessa poco o nulla. Vittoria casuale? E chi se ne frega? Conta il risultato. Ripeto, probabilmente i bianconeri avrebbero meritato qualcosa di più, ma quel che resta alla fine della partita sono tre punti di una pesantezza incredibile per Caprile e compagni.”
Il prossimo appuntamento del Cagliari è lo scontro-salvezza del Franchi con la Fiorentina.
“Quello sarà uno scontro-salvezza, semmai, per la Fiorentina. Il Cagliari, forte dei suoi numerosi punti di vantaggio in graduatoria, non lo affronterà certo come se fosse uno spareggio per mantenere la categoria. Parliamo di una partita in cui potrebbe succedere di tutto: una sfida da 1X2. Quel che è certo è che i viola di Vanoli hanno dei valori tecnici importanti, del tutto incompatibili con la loro attuale posizione di classifica.”
Capitolo calciomercato: il Cagliari è alla ricerca di una punta e di un centrocampista. Secondo lei sono questi i ruoli in cui la compagine rossoblù ha maggior bisogno di rinforzi?
“Sinceramente non saprei rispondere a questa domanda. Dovrà essere la società, in particolare nella figura del direttore sportivo, a fare una valutazione attenta e accurata.”