.

Cagliari, Pisacane: "Con il Verona è uno scontro diretto vero. La squadra è in campana"

di Paola Pascalis

Il Cagliari è pronto a tornare in campo per una sfida dal peso specifico importante nella corsa salvezza. Domani sera, all'Unipol Domus, i rossoblù ospiteranno l'Hellas Verona in un match che mette in palio punti pesantissimi. La squadra di Fabio Pisacane arriva all'appuntamento forte di due vittorie consecutive contro Juventus e Fiorentina, risultati che hanno dato slancio e fiducia in ottica permanenza in Serie A. Situazione ben diversa per gli scaligeri, attraversati da un momento complicato e attualmente ultimi in classifica a pari punti con il Pisa. Oggi, alla vigilia della gara, il tecnico rossoblù presenterà il match in conferenza stampa: l'appuntamento è fissato per le 12:30. Segui la diretta con noi!

Ore 12:38 - Inizia la conferenza stampa

C'è il rischio di pensare che con il Verona possa essere una gara semplice? Che fastidio hanno dato le accuse di antisportività?

Penso che la squadra sia in campana, questo è uno scontro diretto vero e vedo la squadra convinta di quello che deve fare. Quello che dicono gli altri mi interessa poco, non voglio dare importanza a queste cose né alimentare queste polemiche.

Che partita sarà domani? Quanto queste partite possono dare slancio?

Quando uno parla di percorso è perché c'è un concetto di carattere generale che va portato avanti e che è quello della metodologia. La nostra metodologia è chiara e precisa. Per quanto riguarda le ultime due vittorie, sappiamo cosa abbiamo dovuto fare per ottenerle. Il Verona è ferito, vuole dare segnali di vitalità e noi non dobbiamo commettere l'errore di pensare che queste due vittorie abbiano cambiato quello che ci diciamo dall'inizio. Dobbiamo ragionare come se nelle ultime due avessimo fatto un punto.

Squadra che vince non si cambia?

Chi ha giocato e fatto bene parte avvantaggiato, domani potrei riproporre lo stesso undici delle ultime due gare. Si lavora per avere una classifica migliore, dobbiamo continuare a martellare, ma è uno scontro diretto ed è come una finale. Mi aspetto di vedere tutta Cagliari che ci spinge domani sera. Dobbiamo essere un tutt'uno con il nostro pubblico che deve diventare il dodicesimo uomo.

Cosa pensi delle parole di Fabregas su di te?

Cesc lo conosco bene, sta facendo benissimo. Io penso che vincere non sia mai facile e lui lo sta facendo in maniera più facile di quanto sembra. Sono contento di quello che ha detto, ma il calcio è una fabbrica di illusi: non mi faccio ingolosire dai complimenti, i conti si fanno alla fine e io alla fine voglio portare a casa risultati, non complimenti.

Che ruolo sta facendo Esposito? Albarracin che giocatore è?

Esposito doveva francobollare Fagioli. Per quanto riguarda la fase di possesso, abbiamo delle posizioni ben definite che devono sviluppare relazioni: ha talento e ha bisogno di spazi, là dove li riconosce li va a prendere. Albarracin ha delle qualità, ha frequenza di passo, vede la porta, ma stiamo ancora aspettando il transfer e ci auguriamo che domani possa essere della gara.

Si può dire che con Prati è andata male?

Non si può dire, il ragazzo ha delle qualità, ha avuto delle possibilità, poi ci sono stati momenti in cui avevamo bisogno di altro. Mi auguro che in questi mesi possa dimostrare il suo valore perché lo ha. Non sarebbe corretto dire che è andata bene o è andata male.

Come sta Dossena? Un commento su Raterink?

Alberto ci può dare una grossa mano, lo aspettiamo e spero di vederlo presto all'opera. Ci può dare altre soluzioni. Per quanto riguarda Raterink abbiamo fatto una scelta in prospettiva, ha qualità importanti dal centrocampo in su, ma mi ha colpito la sua mentalità perché ha fame. Dovrà lavorare su alcuni aspetti, ma bisogna andare piano e dargli tempo.

Si aspetta ancora qualcosa la domanda? Kilicsoy che margini di miglioramento ha?

Kilicsoy ha ancora margini di miglioramento. Il calcio italiano è complicato, ora riesce a muoversi in una certa maniera e sta crescendo il feeling con i compagni. E' bello vedere in allenamento quello che riesce a fare. Oggi pensiamo di aver messo dentro giocatori importanti dentro, anche nel caso di Gallea e Di Paolo. Qualsiasi cosa dovesse venire fuori cerchiamo di non farci trovare impreparati, se possiamo portare ulteriori tasselli dentro lo faremo.

Siete a posto a centrocampo? Dominguez potrebbe essere utile?

A centrocampo ho un buon ventaglio da sfogliare. A seconda dell'assetto, una volta recuperati Folorunsho e Deiola e con Liteta dentro abbiamo alternative valide. Abbiamo fatto delle buone prestazioni rinunciando a dei calciatori importanti, mi auguro di avere la rosa al completo per vedere dove ci possiamo spingere. Per quanto riguarda Dominguez non mi sento di parlare di giocatori di altre squadre mi sembra poco corretto. C'è stata una chiacchierata, vediamo un po'.

Termina la conferenza stampa


Altre notizie
PUBBLICITÀ