.

Cagliari, Nicola in conferenza: "Sono contento della settimana dei ragazzi, ho visto energia positiva"

di Giancarlo Cornacchia

Alle ore 12.15 il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, parlerà alla stampa presente al Crai Sport Center della gara di domani sera contro l'Hellas Verona. La curiosità sarà tanta, specie in relazione all'undici che il tecnico manderà in campo. Segui con noi la diretta testuale a cura del nostro Luca DI Leonardo.

Qualche minuti di ritardo della conferenza.

Inizia la conferenza

TUTTI DISPONIBILI
"Come la scorsa settimana sono tutti disponibili. Lo staff e i preparatori stanno facendo un lavoro importante, che ci permette di avere sempre più scelte".

L'AVVERSARIO
"Il Verona è una squadra tosta, so la forza dell'avversario, 2 vittorie contro big e 2 contro Genoa e Venezia. Sarà una partita molto importante per noi. A Genova la squadra è migliorata relativa alla transizione ma non basta.. Dobbiamo migliorare e continuare a lavorare come stiamo facendo. Mi è piaciuta la settimana dal punto di vista dell'energia"

LA PRESSIONE
"La pressione deve essere un privilegio. La ricerca dell'obiettivo. Se non avessi quel fuoco dentro farei fatica a fare il mio lavoro. In cinque giorni recuperi dallo sforzo fisico se stai bene. Il problema nasce se giochi ogni 3 giorni. Siamo tutti abili e arruolati"

MARIN-MAKOUMBOU
"Marin sarebbe un'intuizione unica come trequartista. Non la scarto come ipotesi anche se non è quella la sua posizione. Anche se è bravo tecnicamente. Abbiamo comunque delle alternative valide. Sia Marin sia Makoumbou stanno giocando, stanno tutti performando bene. Come avete visto li cambio spesso. Makoumbou a Genova è entrato bene dando qualità al nostro gioco. Makoumbou e Marin sono quelli che hanno più esperienza. Vorremmo valorizzare anche Prati ma abbiamo tante alternative".

GOL SUBITI
"Bisogna essere bravi ad anticipare l'evento, saper occupare gli spazi non prima e non dopo. Subiamo gol perchè siamo in ritardo nell'azione. Il duello rimane sempre la base".

CONDIZIONI JANKTO
"Jankto è poco utilizzato da me senza dubbio. 18 giocatori riesci a gestirli, non per tutti però c'è lo stesso spazio. Chi gioca meno però si sta impegnando in allenamento.  Deve essere bravo a capire che quando toccherà a lui dovrà farsi trovare pronto. Jankto è più bravo a giocare tra le linee e inserirsi".

RENDIMENTO ZORTEA
"Zortea nella fase di non possesso ha fatto bene, in fase di possesso può migliorare. Può essere determinante, ha sia il destro che il sinistro, magari deve migliorare la sua frenesia. È nella fase di crescita ed è uno che si impegna costantemente e si è inserito molto bene".

DETERMINAZIONE
"Io non ragiono solo in termini di vittoria, ovvio che voglio vincerle tutte ma guardo anche la prestazione e la possibilità di continuità nei risultati. Ci sono alcuni momenti in cui non vinci ma riesci a fare punti può andare bene perchè togli due punti all'avversario, Fare punti è sempre importante per chi come noi ha l'obiettivo della salvezza. Ci sono squadre che hanno più potenzialità ma che fanno più fatica. Non ci sono partite decisive oggi ma partite importanti da vincere. L'importante è la determinazione con cui tu vuoi una cosa. prima o poi arriva".

"Noi giochiamo le partite per stare in partita. Noi iniziamo con l'idea di "dare uno schiaffo" al'avversario ma poi magari non ci riusciamo. Sul partire favoriti non ci penso, noi dobbiamo ambire a fare la prestazione ed essere più determinati. Se tu sei determinato il risultato arriva".

Termina la conferenza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ