.

Antonio Di Gennaro: "Per il Verona la sfida di Cagliari sarà praticamente l'ultima spiaggia. Ma occhio ai gialloblù di Zanetti: anche in passato sono stati capaci di risollevarsi proprio nel momento di maggiore difficoltà"

di Matteo Bordiga

Era il perno del centrocampo di quel meraviglioso Hellas Verona che, nel 1985, conquistò il primo e unico scudetto della sua storia. Vanta anche 15 presenze con la maglia della Nazionale azzurra, condite da 4 reti.

Antonio Di Gennaro, oggi commentatore televisivo per DAZN, ai microfoni di Tuttocagliari.net inquadra il momento particolarmente positivo vissuto dal Cagliari di Fabio Pisacane, reduce dalle due prestigiose affermazioni ottenute contro Juventus e Fiorentina, e prova a giocare in anticipo il prossimo match dei sardi, previsto sabato alle 20,45 proprio contro il “suo” Verona.

Antonio, il Cagliari ha vinto le ultime due gare adottando una strategia ultradifensiva e facendo registrare, sia in casa con la Juventus che a Firenze contro i viola, una bassissima percentuale di possesso palla. Strategia vincente di Pisacane o serie di coincidenze fortunate, anche alla luce dell’elevato numero di palle gol non capitalizzate dagli avversari?

“Contro la Juve il Cagliari non può pensare di dominare il gioco: i rossoblù hanno gestito la partita, si sono difesi con determinazione e con un pizzico di fortuna hanno portato a casa i tre punti. Con la Fiorentina invece si è vista una squadra diversa, che ha saputo mettere in mostra la qualità tecnica dei suoi migliori interpreti. D’altronde i viola, nonostante il valore oggettivo del loro organico, quest’anno stanno soffrendo tantissimo. Mi sembra che Pisacane abbia il controllo totale della situazione, e a noi addetti ai lavori fa piacere che un giovane allenatore si distingua fin da subito per i buoni risultati ottenuti.”

Contro il Verona la chance è quella di fare il salto di qualità, conquistando una fetta di salvezza e scalando diverse posizioni in classifica. Che partita sarà quella contro l’undici di Paolo Zanetti, che a Cagliari avrà a disposizione un solo risultato?

“La situazione del Verona è molto difficile. I veneti hanno anche perso Giovane, un ottimo attaccante. Certamente una vittoria sabato prossimo potrebbe aprire scenari diversi e particolarmente intriganti al Cagliari. L’Hellas, per contro, è quasi all’ultima spiaggia. Però anche negli anni scorsi Montipò e compagni hanno dimostrato di saper trovare la quadra proprio nei momenti più difficili. Credo che il Cagliari sfrutterà le sue qualità principali, tra cui la capacità di far male negli spazi. Le scelte di riciclare Gaetano nel ruolo di regista e di alzare Palestra sulla corsia di destra sono state molto azzeccate. Il Verona dal canto suo dovrà cercare di reggere l’urto e di sfruttare gli episodi, in prima battuta i calci piazzati, per sparigliare le carte del match.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ