Ambu a "Buongiorno Regione": "Dietro corrono, il Cagliari non deve fermarsi. Grattacapi in difesa, Pisacane ha due possibilità"
Il giornalista dell'ANSA e de La Nuova Sardegna, Stefano Ambu, è stato ospite a Buongiorno Regione, spazio di approfondimento mattutino della Testata giornalistica regionale della Sardegna. Le sue parole sintetizzate da TuttoCagliari.net:
A Roma un esame di maturità per il Cagliari.
"Un esame di maturità e di conferma. Paradossalmente ora il Cagliari deve reggere l'urto non delle critiche ma dei complimenti, perchè l'esame di maturità sembra superato, ma in realtà non è così: il Cagliari ha bisogno di conferme, soprattutto perchè le squadre che inseguono continuano ad essere in forma, vedi la vittoria del Lecce e la Fiorentina che ha rischiato di vincere, quindi fermarsi adesso non serve, bisogna fare qualcosa, con l'incognita che però non si può applicare questa volta il detto della squadra che vince non si cambia, perchè il Cagliari ha dei problemi in difesa".
Il Cagliari ha problemi in difesa. Quale potrebbe essere la formula giusta per stasera?
"Sono grattacapi che ha Pisacane in questi giorni, le possibilità sono due: quella di non snaturare l'essenza della difesa, sostituendo uomo per uomo, e cioè con Dossena al centro della difesa e Rodriguez che farà il vide-Luperto che non c'è più. A meno che il mister non voglia inventarsi una soluzione un po' più problematica con Zé Pedro centrale e Zappa braccetto di destra, fermo restando che a sinistra dovrebbe giocare Rodriguez. E' tutta questione di massa e di altezza che dovrà valutare anche per reggere l'urto di una Roma che stasera giocherà in modo diverso rispetto all'andata: all'andata si era presentata senza punte, adesso ha questo giocatore, Malen, che diventa un punto di riferimento offensivo, una partita quindi tatticamente molto diversa rispetto all'andata".
La salvezza è un obiettivo reale...
"E' un obiettivo reale, ma va raggiunta. Ora si tratta di sopperire a queste carenze, a queste assenze, con una leadership diversa. Pisacane sa bene che sia Luperto che Mina davano alla squadra carattere, forza, questo deve rimanere sin dalla partita di oggi. Ora la migliore arma che ha fino a questo momento Pisacane, è il centrocampo, con Adopo, Mazzitelli e Gaetano che devono prendersi anche il peso della squadra che di solito veniva retto da dietro da Mina e Luperto. Questa sarà probabilmente la chiave della partita se dovesse ancora mancare Mina. Penso che il gioco di Pisacane sia quello di preservare Mina verso una partita importante come quella col Lecce di lunedì prossimo, quella è davvero una sfida salvezza. Il centrocampo è cresciuto, è responsabilizzato, quindi sarà compito di questi giocatori tenere unita e forte la squadra".