.

Alessandro Budel: "Il Cagliari con l'Hellas ha vinto da squadra matura. Però i sardi non hanno ancora la forza per scendere in campo con l'intento di imporre il proprio gioco: con la Roma dovranno essere rispettosi della forza dell'avversario"

di Matteo Bordiga

L’ex centrocampista del Cagliari Alessandro Budel, interpellato da Tuttocagliari.net, commenta il rotondo successo ottenuto dai rossoblù contro l’Hellas Verona, proiettandosi già al prossimo impegno stagionale di Caprile e compagni. Lunedì 9 febbraio, infatti, i sardi scenderanno in campo all’Olimpico per affrontare la Roma di Gian Piero Gasperini.

Alessandro, il Cagliari ha rifilato un convincente poker al Verona, consolidando notevolmente la sua classifica. Ci sono ora i presupposti per adottare un atteggiamento un po’ meno attendista e più propositivo nelle prossime partite?

“La rosa del Cagliari è decisamente superiore a quella del Verona, soprattutto dopo la cessione di Giovane. Diciamo che all’inizio del match i rossoblù hanno fatto sfogare i veneti, concedendogli anche un paio di occasioni da gol. Poi dall’1-0 in avanti è cambiato tutto. I sardi hanno disputato una partita matura, da squadra esperta e consapevole dei propri mezzi. Tuttavia a mio avviso Gaetano e compagni non hanno ancora la forza per scendere in campo con la ferma volontà di imporre il proprio gioco. Pisacane, da persona intelligente quale è, sta adottando costantemente una strategia prudente, ma non rinuncia certo a colpire gli avversari quando se ne presenta l’occasione. Col Verona non possiamo definire propriamente ‘attendista’ l’approccio del Cagliari, perché i rossoblù, non appena hanno potuto, sono andati a fare male agli scaligeri.”

Lunedì prossimo è in programma Roma-Cagliari. Si va verso la riproposizione dello stesso undici schierato nelle ultime gare. Il tecnico sembra aver finalmente trovato una formazione titolare di base.

“Questo perché in particolare il centrocampo isolano sta funzionando bene. E poi Palestra e Sebastiano Esposito, i due trequartisti, riescono a tenere la linea abbastanza alta, permettendo ai difensori di non soffrire più di tanto. A Roma il Cagliari non avrà nulla da perdere, ma ci sono tutti i presupposti per fare una buona partita. La Roma ha gamba e qualità: servirà un atteggiamento non troppo attendista, ma comunque rispettoso della forza dei giallorossi.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ