Zedda sul nuovo stadio: "La candidatura per Euro 2032 prevede migliaia di posti in più. Non era il progetto iniziale"
Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda ha parlato del nuovo stadio del Cagliari Calcio ai microfoni di SardiniaPost. Di seguito le sue dichiarazioni:
Entro giugno dovrebbe essere pubblicato il bando per la gara internazionale legata al nuovo stadio. Quali sono le prossime tappe?
Stiamo facendo le verifiche sul piano economico-finanziario e abbiamo inviato una nota alla società per avere chiarimenti. Poi la convalida andrà inviata al ministero dell’Economia e poi – anche in attesa di un aiuto economico da parte del Governo – saremo nelle condizioni di portare la delibera in Consiglio per la dichiarazione di pubblico interesse sul nuovo progetto.
Il tema del diritto di superficie e del canone sono centrali per la tutela dell’interesse pubblico. Come si trova il punto d’equilibrio?
Sono oggetto di una valutazione molto tecnica. Il calcolo del canone viene valutato su investimento privato, risorse pubbliche utilizzate, sul fatto che rimanga la proprietà pubblica. In altre realtà è stato dato il diritto di superficie ma noi dobbiamo considerare che stiamo investendo 60 milioni di soldi pubblici. Bisogna individuare la modalità per una tutela massima dell’interesse pubblico. La verità è che avendo voluto presentare la candidatura per gli Europei si deve prevedere uno stadio con migliaia di posti in più. Non era il progetto iniziale. Ma lo vediamo in modo positivo: così avremo una struttura che può ospitare gare ed eventi di livello nazionale.