.

Vittorio Sanna: "Sulemana e Dossena? Due rinforzi subito utilizzabili per il Cagliari"

di Giorgia Zuddas

Il giornalista Vittorio Sanna, nel suo ultimo video pubblicato sul canale ufficiale, ha fatto il punto sulla situazione in casa Cagliari. Di seguito un estratto del suo intervento, sintetizzato della redazione di TuttoCagliari:

"Siamo solamente ai dettagli e ormai manca davvero poco al ritorno di due giocatori che, proprio perché si tratta di un ritorno, possono essere veramente utili al Cagliari. Uno è Alberto Dossena, per quanto riguarda la difesa, e l’altro è Ibrahim Sulemana per il centrocampo. Perché dico che è una scelta sensata? Perché quando fai acquisti a gennaio il pericolo è che tutto il girone di ritorno venga utilizzato per ambientarsi. In questo caso, invece, i due giocatori sanno già dove stanno arrivando, conoscono buona parte dei compagni e ci sono motivi per essere ottimisti anche sul piano del loro utilizzo. Non hanno bisogno di integrarsi nell’ambiente e sono perfettamente conosciuti per quelle che sono le loro caratteristiche.

Dossena e Sulemana sono due ritorni sensati anche dal punto di vista tecnico. In difesa, un giocatore come Alberto può garantire ordine, puntualità, capacità di anticipo e una grande attenzione nella posizione. Inoltre è legato a Fabio Pisacane: dopo essere stato acquistato dall’Avellino, rimase sotto naftalina per ben 19 giornate quando in panchina c’era Fabio Liverani. All’esordio di Liverani, in una fase in cui si attendeva Ranieri, Pisacane era andato in panchina per un malanno che aveva colpito Muzzi. Dovevano partire insieme Pisacane e Muzzi, ma la coppia scelse proprio di utilizzare Alberto Dossena da titolare. Da quel momento Dossena è diventato un simbolo di quella difesa, un uomo importantissimo per il reparto, e con il Cagliari si è costruito anche quella fama che lo ha valorizzato rispetto alle aspettative iniziali. 

Per quanto riguarda Sulemana, il discorso di valorizzazione è simile. Arrivò a Cagliari giovanissimo, con la necessità di conquistarsi un posto attraverso una mentalità vincente e la voglia di crescere giorno dopo giorno, e si trovò subito bene. Sono quindi due ritorni che rappresentano due integrazioni immediate, non due giocatori da inserire in un ambiente totalmente nuovo".


Altre notizie
PUBBLICITÀ