.

Vittorio Sanna: "Cagliari, i sei punti fanno la differenza. Contro il Verona non basterà un atteggiamento puramente attendista"

di Giorgia Zuddas

Il giornalista Vittorio Sanna, attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube, ha fatto il punto sulla situazione in casa Cagliari, analizzando il momento della squadra, il peso della sfida con l'Hellas Verona e le prospettive rossoblù. Di seguito un estratto delle sue parole, sintetizzate dalla redazione di TuttoCagliari.net:

"Quella tra Cagliari e Hellas Verona resta a tutti gli effetti uno scontro diretto, anche se oggi la classifica racconta distanze più ampie rispetto ad altri momenti della stagione. Non è più una sfida tra squadre appaiate, ma va comunque interpretata come uno spareggio salvezza, per importanza e peso specifico. Proprio per questo il Cagliari dovrà restare concentrato sull'obiettivo primario: fare punti da qui alla fine per evitare di ritrovarsi nuovamente invischiato nella lotta nelle ultime giornate. La mentalità dovrà rimanere quella mostrata finora, orientata al risultato prima ancora che ad altre prospettive. Anche sul piano tattico servirà adattarsi: contro il Verona non basterà un atteggiamento puramente attendista. Il contesto richiederà una lettura diversa della gara, pur senza snaturare l'identità costruita.

Gli undici punti di vantaggio in classifica sono un margine importante, e una vittoria permetterebbe al Cagliari di raddoppiare il distacco, portandosi a una quota che avrebbe un peso notevole a girone di ritorno già avviato. Sarebbe un colpo decisivo. Il campionato rossoblù sta prendendo una direzione chiara soprattutto grazie alle ultime due partite. I successi contro Juventus e Fiorentina hanno fatto la differenza, nonostante le critiche arrivate da chi ha parlato impropriamente di antisportività. Il Cagliari ha semplicemente giocato le proprie partite, difendendosi quando necessario e colpendo quando possibile, portando a casa sei punti pesantissimi.

Senza quelle due vittorie la classifica racconterebbe tutt'altro scenario, con i rossoblù a quota 19 e pienamente coinvolti nella zona calda. Ora, invece, quelle vittorie “impreviste” devono essere accompagnate da successi più attesi, o comunque da risultati utili, per allontanarsi definitivamente dalla coda e continuare il percorso di crescita. In questo contesto, Fabio Pisacane può contare su risorse nuove. Il mercato sta portando innesti giovani e di prospettiva, capaci non solo di dare alternative immediate ma anche di rappresentare un investimento per il futuro. Non operazioni di emergenza, ma scelte strutturate per rafforzare l’organico nel medio periodo.

L'uscita di Cavuoti in direzione Bari va letta proprio in questa chiave: continuità e spazio per crescere dopo l’esordio in Serie A. Allo stesso modo, l'arrivo imminente di un terzino destro dall'Olanda, classe 2006, aggiungerà profondità e soluzioni sulla fascia. La strada intrapresa è quella giusta. Per confermarla, però, servirà un passaggio fondamentale: affrontare il Verona con la testa giusta, trasformando una buona posizione di classifica in un vantaggio concreto e duraturo".


Altre notizie
PUBBLICITÀ