.

Vittorio Sanna: "Cagliari con una panchina inedita, Roma in difficoltà: gara aperta"

di Giorgia Zuddas

Il giornalista Vittorio Sanna, attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube, ha fatto il punto della situazione in vista di Roma-Cagliari, delineando i principali temi che accompagnano la sfida di stasera all'Olimpico. Di seguito, un estratto rielaborato del suo intervento:

"Roma-Cagliari si presenta come una partita apertissima per una serie di fattori: le caratteristiche delle due squadre, quanto accaduto all’andata, lo stato di forma del Cagliari e le difficoltà attraversate dalla Roma. Incidono anche le assenze, ormai una costante per i rossoblù: dopo Belotti e Felici, e con Deiola e Folorunsho già fuori, si aggiungono Mina e Borrelli, rimasti a casa.

Uno scenario che potrebbe trasformare la gara anche in una sfida affidata ai più giovani, considerando che dall’altra parte mancano Dovbyk, Koné, Hermoso, Dybala, Ferguson, Wijnaldum ed El Shaarawy. Ne nasce una partita aperta a molte soluzioni, con un Cagliari che si presenta con una panchina del tutto inedita, quasi da squadra Primavera. Basti pensare ai nomi a disposizione: Idrissi, Raterink, Albarracín, Sulemana, Liteta, oltre a Trepy e Mendy. Tutti elementi provenienti dal settore giovanile o comunque giocatori giovanissimi, chiamati a garantire profondità e opzioni nuove a gara in corso. Ne viene fuori una sfida insolita e, per molti aspetti, difficile da decifrare, anche alla luce dei numeri.

(…) Per il Cagliari, le assenze pesano soprattutto in difesa. Al centro ci sarà il debutto di Dossena, affiancato da Zé Pedro e Rodríguez. Più avanzati, Obert a sinistra e Palestra a destra. Il centrocampo resta invece collaudato e, senza l’assenza di Mina e la partenza di Luperto, la formazione sarebbe stata sostanzialmente la stessa della settimana precedente. Le certezze sono poche, le incognite molte. Finora entrambe le squadre hanno costruito i propri risultati soprattutto sulla solidità difensiva, il Cagliari in particolare negli ultimi turni. Oggi, però, quella solidità è tutta da verificare, e sarà interessante capire quanto l’impatto delle assenze possa incidere sull’economia della gara.

Una partita dalle mille incognite, dunque, che potrebbe regalare al Cagliari punti preziosi per continuare a muovere una classifica che, ufficialmente, resta legata alla corsa salvezza. Finché non interviene la matematica, è legittimo parlarne. E il Cagliari prova a tenere viva questa prospettiva, soprattutto per gli scettici, guardando avanti e resistendo alla tentazione, tipica del mondo rossoblù, di voltarsi sempre e solo indietro".


Altre notizie
PUBBLICITÀ