.

Torino-Cagliari, VAR infinito e decisione che fa discutere

di Martina Musu

Un episodio che farà molto discutere si è verificato nei primi minuti di Torino-Cagliari. Al centro della scena, l’intervento del portiere granata Alberto Paleari su Riyad Idrissi, che ha costretto l’arbitro Daniele Doveri a una lunga On Field Review, senza però assegnare il calcio di rigore.

All’8’ del match, Idrissi si è lanciato in profondità sulla corsia sinistra, bruciando Pedersen in velocità e presentandosi davanti a Paleari. Il portiere del Torino è uscito con tempismo, respingendo il pallone con la mano destra, ma subito dopo è avvenuto il contatto tra i due, con l’esterno del Cagliari che è finito a terra in area.

In un primo momento Doveri aveva fermato il gioco per una presunta posizione di fuorigioco, ma il controllo del VAR ha confermato la regolarità dell’azione, spingendo l’arbitro a rivedere l’episodio al monitor per valutare l’eventuale penalty.

Al termine della On Field Review, Doveri ha spiegato chiaramente: “A seguito di revisione, il calciatore del Cagliari non è in fuorigico, ma il portiere del Torino para il pallone e non commette alcun fallo. Decisione finale: rimessa da parte mia”. Di conseguenza, l’arbitro ha revocato la precedente segnalazione di fuorigioco e ha fatto riprendere il gioco con una rimessa.

L’episodio ha acceso subito la sfida, lasciando dietro di sé inevitabili polemiche. Il VAR infinito e la decisione finale fanno discutere: Paleari abbatte Idrissi, ma il Cagliari resta senza rigore.


Altre notizie
PUBBLICITÀ