Serie A, la Roma espugna Torino: Malen e Dybala firmano lo 0-2 giallorosso
La Roma espugna l’Olimpico Grande Torino e lo fa con autorità, superando i granata per 2-0 grazie alle firme di Malen e Dybala, autentici mattatori della serata. Tre punti pesantissimi per i giallorossi, che consentono di staccare la Juventus e di portarsi a una sola lunghezza dal Napoli, entrando così in piena zona Champions League.
Il primo tempo ha subito indirizzato il match sui binari favorevoli alla Roma. Il tridente offensivo disegnato da Gasperini – Dybala, Pellegrini e Malen – ha messo costantemente sotto pressione la retroguardia granata, fino a trovare il vantaggio al 26’. Alla sua prima vera occasione, Malen ha bucato Paleari con la freddezza del killer d’area, siglando l’1-0 e trovando il primo gol con la maglia giallorossa dopo l’arrivo dall’Aston Villa, accolto dall’applauso convinto di Gasperini. Il Torino ha provato a reagire con un’iniziativa di Ngonge e un cross insidioso, ma senza riuscire a ristabilire l’equilibrio.
Nella ripresa la gara è stata spezzettata da una serie di problemi fisici: Celik ed Hermoso per la Roma, Aboukhlal e poi Gineitis per il Torino, costretto a rinunciare anche all’estone per un guaio al flessore. Poco dopo è arrivata anche l’uscita di Pellegrini, sostituito da Soulé. Al netto delle sostituzioni forzate, i granata hanno provato ad alzare il ritmo con una combinazione rapida tra Vlasic e Lazaro, neutralizzata da Svilar. A chiudere definitivamente i giochi è stata però un’azione di grande qualità della Roma, rifinita dal talento di Dybala: prima la conclusione respinta, poi il tap-in vincente a due passi dalla porta, 84 giorni dopo l’ultima rete. Nel finale una conclusione improvvisa di Ché Adams ha fatto tremare Svilar, che ha comunque mantenuto la porta inviolata. Finisce 2-0: vittoria netta per la Roma, che sale a -1 dal Napoli, supera la Juventus e si insedia con decisione in zona Champions League.